Gazzetta di Reggio

Reggio

MONTECCHIO

Ladri a 15 anni per essere “trendy”

Ladri a 15 anni per essere “trendy”

Due ragazzini nei guai: avevano cercato di rubare dei pantaloni

2 MINUTI DI LETTURA





MONTECCHIO. Cosa non si sarebbe disposti a fare a 15 anni per essere accettati nel gruppo e ottenere l’ammirazione dei propri coetanei?Due adolescenti non hanno esitato a trasformarsi in ladri proprio per questo motivo. Obiettivo del furto dei pantaloni speciali perché “alla moda”. Senza non sei nessuno Allora, per mostrarti “trendy” con i tuoi amici puoi anche arrivare a commettere un reato: rubare. Ma i due quindicenni, probabilmente al loro primo tentativo di furto, si sono fatti notare subito insospettendo la commessa del negozio dove avevano deciso di mettere a segno il colpo. Così, oltre ad essere rimasti senza i pantaloni “alla moda”, si sono trovati ad essere segnalati alla Procura dei Minori di Bologna.

Il tentato furto è andato in scena nei giorni scorsi in un negozio di abbigliamento della Val d’Enza: i riferimenti territoriali sono volutamente imprecisi per non identificare e tutelare i due protagonisti minorenni della vicenda.

Troppo forte, si diceva, per i due ragazzini il desiderio di essere “trendy” e “alla moda”, e potere così essere ammirati dai propri coetanei. Non disponendo dei soldi necessari per comperare i costosi pantaloni hanno quindi deciso di tentare il tutto per tutto. Sono entrati nel negozio fingendosi interessati all’acquisto. Poi hanno chiesto di potere provare i capi di abbigliamento scelti con cura e si sono infilati nei camerini. Ma da qui sono poi usciti a mani vuote.

Un espediente un po’ ingenuo e messo in pratica in modo piuttosto estemporaneo: i pantaloni tanto desiderati infatti i due 15enni li avevano indossati e tenuti nascosti sotto i propri vestiti. Speravano così di poterla fare franca.

La commessa, già insospettita per il modo di fare un po’ nervoso e guardingo dei due ragazzini, ha notato subito che i conti non tornavano e qualcosa non andava. Ha quindi bloccato i due ragazzini e chiesto l’intervento dei carabinieri. Sono stati i militari dell’Arma della stazione di Montecchio, prontamente arrivati in negozio, a intervenire e a scoprire il doppio strato di indumenti indossato dai due giovanissimi.

I due 15enni a questo punto non hanno potuto fare altro che ammettere le loro responsabilità: «Volevamo essere alla moda...», si sono giustificati. Non sono potuti sfuggire poi alla segnalazione da parte dei carabinieri, presso la Procura dei Minori di Bologna, per il reato di furto in concorso.

Solo dopo l’espletamento delle formalità sono stati riaffidati alle loro famiglie. (m.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA