Gazzetta di Reggio

Reggio

STASERA AL ROSEBUD

“Sangue” di Delbono dentro la morte i segni della nuova vita

“Sangue” di Delbono dentro la morte i segni della nuova vita

REGGIO. Questa sera (ore 21) al Rosebud sarà proiettato l’ultimo film di Pippo Delbono, “Sangue”. Una storia di vita (di vite) e di amore: vita vissuta, cercata, riconquistata attraverso il passaggio...

1 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Questa sera (ore 21) al Rosebud sarà proiettato l’ultimo film di Pippo Delbono, “Sangue”. Una storia di vita (di vite) e di amore: vita vissuta, cercata, riconquistata attraverso il passaggio dalla morte, “dentro” questo passaggio stesso. Il film comincia e finisce a L’Aquila, la città morta delle promesse tradite, una città orfana, come orfano diventa lungo il film Pippo, che filma il lento avvicinarsi alla morte, e poi la morte stessa della madre, e poi, ancora, con durezza e dolcezza la sua camera ardente, fino alla saldatura e chiusura della bara.

Nella morte si possono ricercare i segni, le tracce, le radici di una nuova vita, della vita stessa. Così, una delle prime sequenze – quella dei funerali del brigatista Prospero Gallinari, al quale Pippo partecipa con Giovanni Senzani – ha per sfondo un paesaggio lividamente invernale, coperto dalla neve, in un’immagine decolorata (la morte toglie ai corpi prima di tutto i colori) mentre in sovrimpressione compare il titolo del film in lettere rosso sangue.