Gazzetta di Reggio

Reggio

Estrazioni e sisma, via alla protesta No Triv

Estrazioni e sisma, via alla protesta No Triv

Reggiolo: stamani i manifestanti saranno davanti alla Regione per chiedere il rapporto Ichese

1 MINUTI DI LETTURA





REGGIOLO. Una delegazione di cittadini No Triv di Reggio, Modena, Ferrara e Ravenna, le province colpite dal sisma del maggio 2012, dalle 8 di oggi sarà davanti alla sede della Regione Emilia Romagna, in via Moro a Bologna, in attesa di un confronto con il presidente Vasco Errani e con gli assessori Gian Carlo Muzzarelli (Attività produttive, Piano energetico e Sviluppo sostenibile) e Paola Gazzolo (Sicurezza territoriale e Difesa del suolo).

Vogliono protestare e manifestare la loro indignazione con determinazione, almeno fino a quando non avranno ottenuto la consegna del rapporto della Commissione Ichese, in parte già pubblicato a sorpresa sulle pagine della rivista americana “Science”. Un articolo shock che avrebbe avvalorato – seppur con un largo uso del condizionale – le tesi portate avanti fino a oggi dagli attivisti No Triv sulle probabili correlazioni tra il sisma e le trivellazioni ed estrazioni di idrocarburi nel territorio.

Il rapporto, nelle mani degli amministratori già da febbraio, non è però ancora stato pubblicato. «Avevamo chiesto trasparenza, non l’abbiamo ottenuta e adesso è ora di confrontarci – dicono i No Triv – Stiamo chiedendo che vengano rispettate la Convenzione di Aarhus, le direttive europee e le normative nazionali sull’obbligo da parte delle autorità di rendere pubbliche le informazioni ambientali». (s.p.)