I cani segugi di Nizzoli vincono la Coppa dei Campioni
BAISO. Grande affluenza di pubblico, e di partecipanti, per la dodicesima Coppa dei Campioni per cani da caccia alla lepre, andata in scena dal 10 al 13 aprile fra Piola e Levizzano di Baiso. È un’i...
BAISO. Grande affluenza di pubblico, e di partecipanti, per la dodicesima Coppa dei Campioni per cani da caccia alla lepre, andata in scena dal 10 al 13 aprile fra Piola e Levizzano di Baiso.
È un’iniziativa ideata dall’Arci Caccia Csaa nazionale e organizzata nel 2014 dall’Arci caccia Csaa di Reggio e dell’Emilia Romagna, capace ogni anno di attirare parecchie persone. Alla fase conclusiva, iniziata con le semifinali, si sono presentati dieci singoli (solo un cane), 18 coppie (cane e accompagnatore) e 28 mute (gruppi di animali) con cani addestrati per la caccia alla lepre. Dal 10 al 12 si sono sfidati nei boschi appenninici, cercando le lepri che nella zona attorno a Levizzano sono fitte, per approdare poi alla finalissima di domenica, quando i cinque migliori partecipanti per ogni categoria sono stati impegnati in tre ulteriori batterie necessarie per decidere i campionissimi. Nelle coppie, dopo quattro giorni di gara, non si è riusciti a stilare una graduatoria, tanto che i tre giudici della finalissima non sono riusciti a trovare una squadra più valida, premiando alla pari Luciano Incerti, Mario Moreschini, Daniele Ferrari, Paolo Del Conte e Aldivo Licini.
Per i singoli, invece, il cane Zeus, segugio italiano pelo raso nero focato del brianzolo Antonio Patarino, si è imposto su Vanda, segugio italiano pelo forte rosso fulvo del modenese Daniele Lenzini. Nelle mute ha vinto il gruppo di segugi italiani a pelo raso neri focati (Arno, Buck, Linda e Dora) del reggiano Cristian Nizzoli. (adr.ar.)