Gazzetta di Reggio

Reggio

Scambio di persona all’esame di italiano

Scambio di persona all’esame di italiano

La prova serve per ottenere la cittadinanza ma il candidato ci manda un altro al suo posto

2 MINUTI DI LETTURA





Per ottenere la cittadinanza, gli stranieri devono anche sottoporsi a un esame per verificare il grado di conoscenza di italiano. Ma qualcuno ha provato a barare, mandando alla prova un altro al posto suo. Il trucco, però, non è passato inosservato.

Tutto è successo sabato mattina all’istituto comprensivo Pertini 2. Era qui che era in calendario una prova di lingua italiana, riservata ai cittadini stranieri richiedenti la cittadinanza. La prova si svolgeva nella sede distaccata, che si trova in via Turri.

L’esame era “sorvegliato” dalle Volanti, per garantirne tranquillità e correttezza.

Intorno alle 11 la pattuglia è stata allertata dai docenti, i quali riferivano come poco prima si fosse presentato tra i candidati, munito di regolare convocazione, anche un cittadino egiziano di 41 anni, il quale non sembrava proprio corrispondere per fisionomia alla persona ritratta nella foto apposta sui documenti.

Alle verifiche, gli agenti hanno riscontrato che effettivamente tra la fisonomia del soggetto ritratto in foto e quella dell’uomo che avevano di fronte non ci fosse concordanza, legittimando dunque il dubbio dei docenti.

L’uomo è stato quindi accompagnato in questura per verificarne compiutamente l’identità. Dai controlli è emerso che si trattava di un cittadino tunisino di 30 anni, irregolare e senza fissa dimora, ma che soprattutto risultava allontanato dall’Italia nel febbraio dello scorso anno dal questore di Varese.

Dopo essere stato denunciato per violazione dell’ordine del questore e sostituzione di persona, è stato affidato all’Ufficio Immigrazione per le pratiche di espulsione.

I documenti personali e la convocazione del cittadino egiziano, che voleva la cittadinanza, per ora sono stati sequestrati. Le indagini proseguono.