Gazzetta di Reggio

Reggio

SCANDIANO

Un “pre-velox” distrutto di notte dai vandali a Fellegara

Un “pre-velox” distrutto di notte dai vandali a Fellegara

SCANDIANO. Atti di vandalismo contro i pre-velox di Scandiano. Uno è accaduto una settimana fa, quando il rettangolo arancione sistemato vicino a Fellegara è stato divelto dalla base di cemento su...

1 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. Atti di vandalismo contro i pre-velox di Scandiano. Uno è accaduto una settimana fa, quando il rettangolo arancione sistemato vicino a Fellegara è stato divelto dalla base di cemento su cui era piantato, ed abbandonato a fianco della strada, via Molinazza.

A segnalarlo sul profilo facebook del Comune scandianese, un cittadino della zona. Nel territorio comunale sono stati sistemati, nell’autunno scorso, nove pre-velox, ovverosia gli autovelox preventivi, all’interno delle opere di attuazione del Piano Urbano della Mobilità locale. Si tratta di contenitori rettangolari, di colore arancione, che vengono dotati di rilevatori di velocità e macchine fotografiche, sistemati lungo le vie. La differenza con un normale autovelox è che i prevelox rimangono fissi, sistemati nella medesima posizione, ma non sono sempre attivi.

Lo scopo è principalmente preventivo, perché l’automobilista, sapendo che in un tratto di strada troverà questo strumento, sarà portato a tenere una velocità moderata. Nel caso dei pre-velox scandianesi, solo uno al giorno sarà attivo, e la postazione verrà ruotata quotidianamente dalla polizia municipale. Si trovano ad Arceto (due), lungo la strada provinciale di Bosco, a Pratissolo, a Scandiano (due), a Ventoso (due) e appunto a Fellegara. Questi strumenti hanno generato diverse polemiche nei mesi scorsi, con alcuni gruppi politici ed associazioni a criticare la decisione di installarli. (adr.ar.)