Gazzetta di Reggio

Reggio

Botte in cella, indagati 14 agenti del carcere della Pulce

di Tiziano Soresina
Botte in cella, indagati 14 agenti del carcere della Pulce

A denunciare le violenze quattro fratelli condannati per spaccio che a loro volta sono accusati dalle guardie di tumulti. La procura avvia le indagini

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA

C’è una nuova inchiesta che ha sempre il proprio “cuore” nel carcere della Pulce. E per la seconda volta – un anno fa gli accertamenti finiti in un fascicolo riguardarono le botte ad un ladro georgiano – è il pm Maria Rita Pantani a dover sbrogliare l’intricata matassa di quanto sarebbe accaduto, nella struttura di via Settembrini, a quattro fratelli tunisini condannati pesantemente in primo grado perché ritenuti i “padroni” dello spaccio di droga in centro storico. Ed anche in questo caso vi sarebbero degli atti violenti, con accuse e controaccuse fra i quattro fratelli Rhimi e gli agenti di polizia penitenziaria: i detenuti nordafricani che denunciano calci e pugni ed altre lesioni subite, mentre le guardie carcerarie li accusano di subbugli all’interno del carcere.

Mesi di tensioni – a cavallo fra la primavera 2012 e l’inizio del 2013 – che comunque hanno avuto già alcune conseguenze. I quattro tunisini (Ayachi, Hicham, Tarek e Maher Rhimi) sono stati trasferiti dal carcere della Pulce, mentre – per lesioni gravi – sono finiti nel registro degli indagati 14 agenti di polizia penitenziaria. Da quanto “filtra” dalle indagini, sarebbero già state fatte – nel carcere – delle perquisizioni e sarebbero stati acquisiti degli atti. Un blitz che lascia intuire come siano ancora diversi gli aspetti da focalizzare da parte del pm Pantani. Del resto anche la prima indagine si è rivelata delicata ed ha richiesto non pochi approfondimenti, fra cui anche due confronti effettuati in tribunale. E sono 9 (sugli iniziali 11) gli agenti carcerari riconosciuti da chi li accusa di pestaggio, cioè il georgiano 20enne Guran Shatirishvili (il “palo” del furto in cui il 9 luglio 2012 un ladro tentò di sparare ad un poliziotto).