Gazzetta di Reggio

Reggio

Safari nei campi per catturare due zebre

Rio Saliceto: i due animali sono fuggiti poco dopo le 15 dal recinto del circo Darix Togni, recuperati illesi sotto un vigneto

2 MINUTI DI LETTURA





RIO SALICETO. «Si sono fatte una corsetta da un chilometro, non di più, lo sapete che le zebre sono equini e l'istinto...». Sdrammatizzano dal circo “Darix Togni” di via San Lodovico sulla “fuga” di due zebre da poco arrivate nella sede del circo riese.

«Sono appena arrivate al circo e si dovevano ancora ambientare. Il contatto con l’uomo, con l’ambiente nuovo, con la nostra nuova famiglia non è una cosa immediata e sono scappate all’improvviso dal ragazzo che le stava accudendo. Questo è un episodio isolato, risolto in pochissimo tempo, e senza problemi per le nostre zebre».

Due giovani zebrette, due maschietti, di un anno e mezzo l’uno e due anni l’altro, che un po’ per istinto alla libertà un po’ per ispezionare il nuovo territorio si sono allontanate verso il Correggese.

«Un viaggetto corto – spiegano dal circo Togni – le due zebre si sono dirette verso un campo, senza farsi male né arrecare danno a nessuno, e poi hanno ispezionato l’area circostante. Per riprenderle, poi, non sono serviti farmaci né altro. Sono due zebre mansuete e si sono fatte riprendere subito». Per “catturarle”, infatti, non sono serviti narcotizzanti anche se sul posto, un vigneto privato e recintato nel correggese, a qualche kilometro di distanza dalla sede del circo Togni, sono intervenuti i veterinari del servizio veterinario dell’Ausl, gli agenti della polizia provinciale e i carabinieri di Correggio e Campagnola.

A dare l’allarme, ieri alle 15, è stato lo stesso personale del circo che si è anche messo subito all’inseguimento dei due animali, tenendoli sempre sott’occhio in modo che non si facessero male né che finissero in mezzo alla strada. Poi, quando le zebre sono finite in un vigneto, in via Oratorio, sono arrivati anche i veterinari e gli agenti che sono riusciti a ingabbiare le due zebre, utilizzando delle transenne per costruire un percorso obbligato che alla fine ha condotto i due animali sul furgone del circo.

C'è voluta più di un’ora per riportare a casa le giovani zebre e per fortuna non si registrati danni e le due zembre sono rimaste illese. Un caso analogo era successo nel 2011 quando, sempre dal circo Togni, era scappato un piccolo canguro di razza wallaby. (s.p.)