Tagliavini: «Ecco la giunta sono quattro i volti nuovi»
Quattro Castella, due le donne: Alessandra Rompianesi e Maria Elena Manzini Entreranno Ivens Chiesi e Danilo Morini, Tommaso Bertolini sarà vicesindaco
QUATTRO CASTELLA. Quattro nomi nuovi nella nuova giunta (Ivens Chiesi, Maria Elena Manzini, Danilo Morini, Tommaso Bertolini) e una conferma (Alessandra Rompianesi), oltre a quella del sindaco Andrea Tagliavini. Ovviamente, se la lista "Quattro Castella Democratica" vincerà le elezioni, com'è assai probabile secondo le consolidate "dinamiche elettorali" del paese. Ad annunciare i nomi è stato il sindaco al termine della cena di autofinanziamento e di presentazione dei candidati consiglieri, svoltasi lunedì sera nella sede dell'associazione Maestà della Battaglia, alla quale hanno partecipato 150 persone. Il programma della lista sarà illustrato il 7 maggio, ma Tagliavini ha anticipato le «5 parole per 5 anni» che rappresentano le priorità: «istruzione, sicurezza, lavoro, servizi, comunità».
«Sarà una giunta di competenza, esperienza e novità – afferma il sindaco –. Quattro novità e una riconferma: l'assessore Rompianesi. Ringrazio tutta la giunta uscente per il lavoro svolto insieme in questi 5 anni. Abbiamo scelto di proseguire con il cambiamento. Come 5 anni fa anche questa volta ho inserito importanti novità nella giunta con una particolare attenzione alle competenze più che alle appartenenze partitiche. Sono tutte persone molto conosciute dalla comunità, di comprovata capacità gestionale e relazionale».
Ecco la lista degli assessori proposti da Tagliavini. Ivens Chiesi, 45 anni, sposato, 2 figli. Dottore magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Docente al corso di laurea in infermieristica di Reggio. Capogruppo di maggioranza dal 2009 al 2014. Maria Elena Manzini, 34 anni, sposata. Laurea in Scienze della comunicazione. Ha lavorato alle Fiere di Bologna e attualmente alla Cir Food. Fa parte del network nazionale giovani cooperatori. Danilo Morini, 50 anni. Laurea e dottorato in Storia medievale a Bologna. Storico e archivista. Presidente del consiglio comunale dal 2013 al 2014. Alessandra Rompianesi, 56 anni, sposata, 2 figli. Geometra, esperta di attività di cantiere, finanziamenti e appalti. Titolare di un bed&breakfast a Quattro Castella. Assessore ai lavori pubblici e patrimonio dal 2009 al 2014. Tommaso Bertolini, 30 anni, sposato. Laurea in Lettere e filosofia a Bologna. Insegnante di scuola media, docente al centro di formazione Bassa Reggiana e vicepresidente della cooperativa sociale Cps.
Le deleghe saranno annunciate dopo le elezioni, come nel 2009. Tagliavini ha comunque indicato Tommaso Bertolini quale vicesindaco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA