Gazzetta di Reggio

Reggio

Rio Re, s’avvicina la riapertura della strada

 Rio Re, s’avvicina la riapertura della strada

Ligonchio, sopralluogo e annuncio dell’assessore Gennari: «Prima di Pasqua il senso alternato»

17 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LIGONCHIO. Sono in fase di conclusione i lavori sulla frana di Rio Re, che da ormai un anno causa grosse difficoltà e disagi alla viabilità attorno a Ligonchio, e da alcuni mesi ha causato la chiusura della provinciale 18. I lavori saranno conclusi nei prossimi giorni, e la strada sarà riaperta entro Pasqua, come ha annunciato ieri la Provincia.

La frana di Rio Re era già stata oggetto di interventi dopo che alcuni movimenti franosi si erano messi in moto a seguito delle precipitazioni nella primavera 2013. Un precedente intervento di consolidamento non aveva retto ed era stato asportato da una nuova frana a fine anno.

In febbraio poi era stato appaltato il nuovo intervento, ed avviati i lavori che ora vanno a concludersi. La riattivazione del dissesto risale allo scorso Natale, a causa delle piogge prolungate e dello scioglimento delle nevi per le miti temperature, così da interrompere la provinciale 18 Busana-Ligonchio-Passo di Pradarena.

Nel mese di gennaio, la Provincia (nel corso di un incontro pubblico a Ospitaletto, la frazione che, insieme a Vaglie, a causa della frana si è vista interrompere il collegamento diretto con Ligonchio) aveva illustrato ai cittadini la situazione e il progetto di ripristino. Ieri l’assessore provinciale alle Infrastrutture Alfredo Gennari, insieme al dirigente e ai tecnici del Servizio Infrastrutture, ha svolto un nuovo sopralluogo al cantiere dedicato al ripristino del dissesto, nel corso del quale ha constatato come i lavori siano in una fase molto avanzata.

Sono infatti già state costruite le palificazioni necessarie a evitare lo scivolamento della frana ed è stato completato il muro di sostegno che contiene il corpo stradale, dotato di appositi tiranti che servono a fissarlo per dare stabilità.

Si stanno poi completando i lavori per la costruzione della strada in modo da consentire il prima possibile il transito dei mezzi, anche durante le fasi di completamento dell'intervento. In particolare, a breve, sarà realizzato un passaggio a senso unico alternato, così da consentire il collegamento diretto da Vaglie e Ospitaletto per Ligonchio.

«Sono soddisfatto _ commenta Gennari _ Per fortuna, il maltempo è cessato, quindi contiamo di aprire il passaggio a senso unico alternato prima di Pasqua. Devo riconoscere che non è stato facile, in questo periodo di tagli e riduzioni di risorse economiche, reperire i finanziamenti per questo complesso progetto di ripristino. Come Provincia abbiamo messo a disposizione le risorse necessarie per attivare, da subito, l’intervento, integrate poi con l’aiuto della Regione, per riuscire così a realizzare le opere e dare risposta ai problemi dei cittadini. Tutto questo è stato possibile, ancora una volta, attraverso l’impegno e la competenza dei tecnici della Provincia che voglio ringraziare per il lavoro svolto». (l.t.)