Gazzetta di Reggio

Reggio

SABATO IN CITTA’ E PROVINCIA

“Zanzara tigre day”, 5.500 kit a disposizione

“Zanzara tigre day”, 5.500 kit a disposizione

La distribuzione dei prodotti larvicidi avverrà nei centri raccolta gestiti da Iren e Sabar

17 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Sabato ritorna per l’ottava edizione “Zanzara tigre day”, l’iniziativa di sensibilizzazione contro il fastidioso insetto, promossa da Iren Emilia con la collaborazione della Provincia di Reggio, della Ausl, delle Farmacie Comunali Riunite e della Protezione Civile. Durante lo “Zanzara tigre day” i cittadini possono ritirare gratuitamente nei centri di raccolta i prodotti larvicidi da utilizzare autonomamente nel trattamento dei possibili focolai domestici e ricevere utili informazioni su come combattere questa specie di zanzara che da alcuni anni si è diffusa nel nostro territorio.

Il trattamento delle aree private è, infatti, un supporto indispensabile a quanto gli enti locali ed Iren mettono in campo nelle aree pubbliche.

L’edizione 2014 è stata anticipata rispetto agli anni passati per seguire le indicazioni della Regione che ha invitato a procedere già in queste settimane con le attività di trattamento. Sono 34 i comuni che ospiteranno “Zanzare Tigre Day”: Reggio, Albinea, Bagnolo, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco Sopra, Campagnola, Campegine, Canossa, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo Sotto, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Montecchio, Novellara, Poviglio, Quattro Castella, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, San Polo, Sant'Ilario, Scandiano, Vezzano e Viano.

La distribuzione dei prodotti avverrà (sino ad esaurimento scorte) nei centri di raccolta gestiti da Iren Emilia e da Sabar, che collabora all’iniziativa, sabato dalle ore 9 alle ore 12. Il centro di raccolta attivo a Reggio è quello di via dei Gonzaga. A Reggio, sempre sabato,grazie al contributo di Fcr (Farmacie Comunali Riunite), sarà possibile ritirare gratuitamente le confezioni anche alla Farmacia “Centrale” di Piazza Prampolini. In tutto saranno disponibili oltre 5.500 kit.

L’invito è quello di ritirare un kit per famiglia per permettere al maggior numero di persone di partecipare all’iniziativa. Per incentivare le attività di trattamento nelle aree private, anche quest’anno saranno messi in vendita prodotti larvicidi a prezzo calmierato (prezzo compreso tra 3,5 e 4 euro a confezione), in tutte le farmacie comunali e in molte farmacie private.

“Zanzara tigre day” è solo una delle tante iniziative che accompagnano il programma territoriale di lotta elaborato dalle amministrazioni comunali reggiane con il coordinamento del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl e della Provincia.