Gazzetta di Reggio

Reggio

Casoni perde la storica festa della birra

Casoni perde la storica festa della birra

Luzzara: polisportiva in liquidazione per debiti. In vendita le attrezzature della kermesse nata nell’85

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LUZZARA. Due riunioni organizzate dalla Polisportiva Casonese non sono state sufficienti per trovare nuove forze e fresche risorse per ripianare i debiti e accollarsi la gestione della festa “Casoni a tutta birra”. Nella riunione del 7 aprile era presente anche il sindaco Andrea Costa, che ha concesso una proroga fino al 30 aprile, ai responsabili della Polisportiva, sulla base dell'ordinanza emessa dall'ufficio tecnico comunale, scaduta il 31 marzo, di liberare il parco da palchi, attrezzature, cucine, gabinetti e centraline elettriche.

Per ripianare i debiti e saldare alcune fatture di fornitori, i soci della polisportiva stanno vendendo arredi e attrezzature varie.

Nella riunione del 14 aprile è stata ufficializzata la messa in liquidazione della Polisportiva Casonese. Il consiglio direttivo, data la situazione, si è conseguentemente dimesso in blocco. L'unica attività che resterà operativa sarà quella del chiosco VerdeMenta, i cui soci si apprestano a modificare lo statuto al fine di “allargarlo” ad altre forze nuove, possibilmente giovani motivati. Quest'anno dunque, dalla nascita di “Casoni a tutta birra” avvenuta nel 1985, per la prima volta dopo 29 anni non vi sarà la tradizionale kermesse estiva che richiamava decine di migliaia di giovani da quasi tutto il Nord Italia. Difficile, a questo punto, pronosticarne un'eventuale rinascita anche per i prossimi anni. E da quanto si è appreso non verranno più effettuate le feste dedicate alla musica '70 e '80 che solitamente si svolgevano tra la fine di agosto e i primi di settembre.

L'unica iniziativa pubblica che, almeno per ora, coinvolgerà la frazione di Casoni è il 69° anniversario della Liberazione: alle 10 di venerdì 25 farà tappa il corteo degli Alpini della sezione di Palmanova (Udine) e della Fanfara storica della sezione Ana di Vicenza, con tanto di alzabandiera, resa degli onori al Monumento ai Caduti e deposizione di una corona. Al chiosco VerdeMenta verrà organizzato un pranzo, il cui costo a persona è di 15 euro, ed il ricavato sarà devoluto al Comune di Luzzara, che lo destinerà al decoro del Monumento ai Caduti di Casoni. Lo scorso anno, grazie ad un'analoga iniziativa di solidarietà, furono raccolti fondi destinati all'acquisto di punti luce posizionati nella piazzetta che ospita il monumento.

Mauro Pinotti