Gazzetta di Reggio

Reggio

il bando della Provincia

Cinquanta studenti in partenza

Cinquanta studenti in partenza

Hanno vinto le borse di studio per stage lavorativi all’estero

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Partiranno per un tirocinio lavorativo all'estero tra la fine di aprile e i primi 10 giorni di maggio. Hanno tra i 18 e i 32 anni, sono diplomati o laureati che vengono da tutta l’Emilia Romagna, sono i ragazzi che hanno vinto le borse di studio del progetto MechYourMove! 2, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia nell'ambito del programma europeo Leonardo da Vinci.

Ieri mattina si sono ritrovati nella sala conferenze di palazzo Magnani per un incontro informativo in vista della partenza.

«Quella che state per iniziare è un’esperienza bellissima – ha detto la presidente Sonia Masini durante il suo saluto – avete giustamente colto la necessità di muovervi, di cercare e di non rimanere passivi ad aspettare eventuali opportunità. Ciò che oggi ci è richiesto è di avere la mente aperta e la voglia di cercare e sperimentare. In questi anni come Provincia – ha aggiunto la Presidente – abbiamo mandato all’estero 500 ragazzi, per noi è una grande soddisfazione, si tratta di uno dei progetti più belli che abbiamo realizzato».

All’incontro hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della rete locale che, assieme alla Provincia, sostiene il progetto.

I 50 ragazzi svolgeranno un tirocinio all’estero della durata di 14 settimane, di cui 2 di formazione linguistica. I paesi di destinazione sono Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Malta e Lituania.

I settori di tirocinio sono meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, automazione e robotica, pianificazione e progettazione, gestione e amministrazione aziendale, comunicazione e marketing, energia, ambiente e territorio, ricerca e sviluppo.

La borsa di studio ha un valore medio di circa 3mila euro e copre le spese di viaggio, alloggio, corso di lingue, organizzazione del tirocinio e, parzialmente, le spese di vitto.