Fiera di Primavera, arte spettacoli e cultura
A Poviglio appuntamenti dedicati ad arte, cultura, spettacolo e molto altro ancora. È questa la Fiera di Primavera che prende il via questo fine settimana
POVIGLIO
Due giorni di appuntamenti dedicati ad arte, cultura, spettacolo e molto altro ancora. È questa la Fiera di Primavera che prende il via oggi a Poviglio. Il calendario di eventi sarà incentrato sul tema “Creatività del nostro tempo e dintorni” ed è stato messo a punto dal Comune (assessorati alla Cultura e alle Attività produttive), in collaborazione con Poviglio Fiera, le associazioni, la parrocchia, i commercianti e gli artigiani locali.
La comicità di Agide Cervi e della Casa del clown daranno il via ufficiale ai festeggiamenti, oggi, alle 20.30, nella sala civica “Rosina Mazzieri” con il “Primo Festival della magia per giovani prestigiatori”, l’iniziativa organizzata in occasione della Quinta giornata mondiale del circo.
Domani i festeggiamenti riprenderanno. Tra gli altri appuntamenti della mattinata il vernissage, alle 11.45, in Municipio, presso la sala del consiglio, dell’esposizione “Linee d’orizzonte (opere della serie “Città del mondo”)” del pittore Mario Paterlini.
Un omaggio all’estro dell’artista, nato a Sant’Ilario ma povigliese da sempre. Paterlini, che è autodidatta, si ispira soprattutto agli astrattisti Russi, da cui riprende la scelta cromatica, luminosa e calda, la purezza del tratto, la vitalità e l’energia delle linee. A questa fonte di ispirazione aggiunge un bioformismo sanguigno e vivace. La mostra è a ingresso gratuito e sarà visitabile fino al primo maggio. Info: O522.96.04.26
In questo fine settimana si svolgono anche visite guidate a villa Corazza, a cura di Adriano Artoni e dell’assessore alla Cultura Filippo Ferrari. Avranno due turni: oggi alle 16 e alle 17; domani alle 15.30 e alle 16.30. La partecipazione è gratuita. Il punto di ritrovo all’ingresso principale, in via Parma, 15 minuti prima dell’orario previsto per la visita.