Gazzetta di Reggio

Reggio

i controlli

Al via la task force dei carabinieri per l’esodo di Pasqua

Al via la task force dei carabinieri per l’esodo di Pasqua

E’ scattata già ieri l’operazione “Happy Easter”. Per l’intero week end pasquale saranno oltre 300 le pattuglie dei carabinieri che vigileranno sulle strade dell’esodo. Una vera e propria task force...

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





E’ scattata già ieri l’operazione “Happy Easter”. Per l’intero week end pasquale saranno oltre 300 le pattuglie dei carabinieri che vigileranno sulle strade dell’esodo. Una vera e propria task force di controlli, finalizzata a garantire la sicurezza su più fronti: quello stradale e quello dei furti, con un occhio di riguardo agli anziani.

Già ieri erano in azione 60 pattuglie e 120 militari, protagonisti di una straordinaria vigilanza attiva anche nei complessi industriali e nei centri abitati per prevenire intrusioni furtive e truffe, così come nei locali pubblici per controllare la somministrazione di alcolici.

Fermo restando l’invito rivolto a tutti i cittadini di segnalare al 112 eventuali irresponsabili condotte di guida, i carabinieri – su input del comandate provinciale il colonnello Paolo Zito – hanno anche il compito di ricordare agli automobilisti le principali norme di prevenzione rivolte a tutti i vacanzieri invitandoli a: far controllare al proprio meccanico di fiducia l’efficienza del mezzo; aver cura di sistemare accuratamente i bagagli all’interno del bagagliaio evitando di posizionarli all’interno dell’abitacolo o sul vano del lunotto posteriore; mettersi in partenza nelle fasce orarie a minor densità di traffico quali quelle serali e notturne ovviamente solo se abituati e ben riposati; evitare alcolici e puntare sui pasti elggeri; indossare i dispositivi di sicurezza (ovvero cinture e caschi) e far sedere i bambini negli appositi adattatori; in caso di viaggio con animali domestici curare il trasporto con gabbie da riporre in condizioni di sicurezza; per viaggi particolarmente lunghi effettuare delle soste per rigenerare la stanchezza; non utilizzare il cellulare se non muniti di impianto vivavoce o di auricolare; rispettare rigorosamente le norme del codice stradale con particolare riguardo alla distanza di sicurezza e ai limiti di velocità.