Gazzetta di Reggio

Reggio

Ancora fiamme all’ex sede dell’Arci di viale Ramazzini

Ancora fiamme all’ex sede dell’Arci di viale Ramazzini

L’allarme ieri sera intorno alle 20.30, rogo subito domato L’edificio da tempo è diventato una discarica a cielo aperto

19 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Un rogo divampa e viene presto domato dall’arrivo tempestivo dei vigili del fuoco nell’edificio abbandonato di viale Ramazzini, ex sede dell’Arci. È accaduto, per l’ennesima volta, ieri sera, intorno alle 20.30. Poco più di un mese fa l’ex Arci era stato scelto, e non a caso, come palcoscenico per la presentazione della lista “0522.Reggio chiama” guidata dal Matteo Iori. Solo una breve parentesi di notorietà per l’edificio da tempo ormai lasciato al più completo abbandono.

Le uniche “visite” regolari sembrano essere proprio quelle della polizia e dei vigili del fuoco chiamati sempre più spesso, come è accaduto ieri sera, a spegnere principi d’incendio. Oltre, naturalmente, a quelle di sbandati e senza una casa che provano a cercare qui un rifugio. Non senza pericoli per sé e gli altri.

Ieri sera a bruciare sono state in particolare due stanze, comprensive delle masserizie in esse accatastate. Sì, perché il degrado all’ex Arci è in stato talmente avanzato da far parlare di una vera e propria emergenza ambientale e sociale. La denuncia è stata, qualche mese fa, di Legambiente: «È una discarica a cielo aperto con il rischio che si trasformi in una baraccopoli. Il Comune deve intervenire». (m.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA