Gazzetta di Reggio

Reggio

scandiano

Consiglio comunale unanime «Distinguere il Reggiano dop»

SCANDIANO. Il consiglio comunale di Scandiano si schiera a favore della valorizzazione anche nei negozi del Parmigiano Reggiano. L’8 aprile scorso, durante la seduta consiliare scandianese, è stato...

19 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. Il consiglio comunale di Scandiano si schiera a favore della valorizzazione anche nei negozi del Parmigiano Reggiano. L’8 aprile scorso, durante la seduta consiliare scandianese, è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato da Giuseppe Pagliani (Forza Italia-La Destra) in cui si fa proprio l’appello di Stefano Berni, direttore del Consorzio Grana Padano, perché sugli scaffali della distribuzione vi sia una separazione netti fra prodotti alimentari certificati (Dop e Igp) e i similari generici. La richiesta, rivolta alla Regione e al ministero dell’Agricoltura, è quella di «predisporre una norma che valorizzi, oltre alla netta separazione dei prodotti Dop e Igp da quelli generici, anche con una separazione chiara ed evidente sugli scaffali tra i formaggi senza conservanti, coloranti, additivi e antifermentativi e quei formaggi che invece contengono conservanti e/o additivi e/o coloranti».

«Registro con grande soddisfazione il voto favorevole di tutto il consiglio comunale di Scandiano – commenta Pagliani – relativamente alla distintività del Parmigiano Reggiano quale formaggio realizzato esclusivamente con prodotti naturali». (adr.ar.)