Gazzetta di Reggio

Reggio

la presentazione

Ecco “SvoltaRe” I renziani reggiani al fianco di Vecchi

Ecco “SvoltaRe” I renziani reggiani al fianco di Vecchi

Hanno unito le proprie forze. E hanno creato una lista di 28 nomi. “SvoltaRe” il nome, con due esclusioni eccellenti: l’ex presidente dei Circoli di Marcello Dell’Utri, Vanda Giampaoli, e l’ex Idv,...

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Hanno unito le proprie forze. E hanno creato una lista di 28 nomi. “SvoltaRe” il nome, con due esclusioni eccellenti: l’ex presidente dei Circoli di Marcello Dell’Utri, Vanda Giampaoli, e l’ex Idv, attuale assessore al Bilancio e animatrice di DireFareLab, Filomena De Sciscio, che al pari dell’ex Udc, Mario Poli, e di Emiliano Malato, ex consigliere comunale di centrodestra esperto di sicurezza, figurano soltanto nelle vesti di promotori. Lo slogan è chiaro: “Con Renzi in Italia, con Vecchi a Reggio”, che campeggia sopra un simbolo in cui compare stilizzata l’immagine della stazione Mediopadana, in bianco su sfondo azzurro. E che vogliano presentarsi come i renziani della coalizione del centrosinistra lo dimostra anche il linguaggio tipico tratto dall’attuale premier, con l’invocazione della “Svolta buona per Reggio”. In questo modo ieri si sono presentati per la prima volta pubblicamente una decina di candidati di “Svoltare”, in occasione di un’iniziativa all’hotel Astoria. Un progetto che ha preso corpo nell’arco dell’ultimo mese e mezza circa, quando è stata trovata l’intesa tra associazioni e gruppi di cittadini con passati assai dissimili. «Ci sono in lista cittadini di DireFareLab – spiega De Sciscio – abbiamo aperto un confronto con vari candidati e Luca Vecchi è risultato quello che rappresenta meglio la svolta. In lista ci sono tutti cittadini comuni e rappresentanti della società civile senza precedenti esperienze politiche, giovani e liberi. Io sarò con loro, per dare loro una mano nel benessere della città». Molti i liberi professionisti, che operano in diversi settori, dall’architettura alla comunicazione. «Sono tutte persone in gamba - ha aggiunto Giampaoli - solo qualcuno ha avuto un passato come consigliere di circoscrizione, contenti del fatto che Vecchi abbia aperto alla cittadinanza la sua voglia di dare una svolta alla politica». Fra i temi in agenda, un nuovo ruolo di Reggio nel turismo nazionale e internazionale, con una particolare attenzione all’agricoltura e all’enogastronomia, anche sfruttando le potenzialità della stazione Av e dell’Expò 2015.

Questi i nomi nella lista: Elisa Azzolini, Liliana Bologni, Martina Cavallari, Pietro Costa, Raffaele Costantino, Gianmauro Cupellini, Stanislao De Bonis, Pasquale di Ruggieri, Gervasio Esposito, Gaetano Falciano, Giancarla Ferrari, Angela Ferretti, Romano Ferretti, Nicola Florini, Eugenio La Rosa, Maddalena Lambertini, Sara Motta, Paolo Munarini, Raffaele Natale, Francesca Palladi, Rosaria Petrongari, Etel Ragazzini, Maiko Rosati, Giada Salone, Fabrizio Sessa, Eugenio Taranto, Massimo Turni, Michele Virelli.