Gazzetta di Reggio

Reggio

luzzara

I punti della Conad per il Giocosport alla scuola primaria

LUZZARA. E’ stata presentata, nell’ufficio del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Luzzara, la campagna di raccolta “punti solidarietà” a sostegno del progetto del Coni, “Giocosport”....

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LUZZARA. E’ stata presentata, nell’ufficio del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Luzzara, la campagna di raccolta “punti solidarietà” a sostegno del progetto del Coni, “Giocosport”. La raccolta punti, tramite le tessere solidali realizzate allo scopo e distribuite alle famiglie, permetterà a tutti i 470 bambini della scuola primaria, di svolgere 146 ore di attività motoria ad oggi riservata solo ad alcune classi.

«Così come stiamo lavorando per l’attività musicale, con lo sport si dà la possibilità ai bambini di esprimersi con un linguaggio non verbale – spiega la dirigente scolastica Maria Elena Torreggiani – Questo è molto importante in un contesto in cui la presenza di bambini stranieri è decisamente significativa. E’ uno strumento utile all’integrazione».

Con l’abituale spesa effettuata nei punti vendita Conad di Reggio e provincia, o attraverso una donazione di punti all’iniziativa, le famiglie e gli interessati potranno assicurare l’educazione fisica ai bambini che sarà garantita da un’insegnante del Coni Point di Reggio: «Il gioco e il movimento sono fondamentali per strutturare delle abilità necessarie in tutte le attività scolastiche» – ha detto Alessandro Zanichelli, coordinatore dello staff tecnico di Coni Point.

In concomitanza al progetto di raccolta punti è partita, lo scorso 7 aprile, la terza edizione di “Insieme per la Scuola” che dà la possibilità, sempre tramite la spesa, di accumulare fino al 31 maggio “Buoni Insieme” utili a tutte le scuole primarie e secondarie d’Italia iscritte ad accumulare punti per ricevere, a titolo gratuito, materiale didattico, attrezzature informatiche e sportive.

«La collaborazione con l’Istituto comprensivo di Luzzara si è consolidata in occasione delle ristrutturazioni post terremoto e oggi, come allora, abbiamo risposto con prontezza ad un’altra richiesta – precisa Marzio Ferrari, presidente di Conad Centro Nord. (m.p.)