Gazzetta di Reggio

Reggio

A Pasquetta posto bici gratis in treno

Come da diversi anni, il giorno di Pasquetta, le bici viaggiano gratis sui treni, per una iniziativa voluta da Fiab e Trenitalia volta a favorire l'intermodalità treno + bici. Quest'anno anche per...

20 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Come da diversi anni, il giorno di Pasquetta, le bici viaggiano gratis sui treni, per una iniziativa voluta da Fiab e Trenitalia volta a favorire l'intermodalità treno + bici.

Quest'anno anche per “Tuttinbici” Fiab di Reggio si vorrebbe che la giornata avesse il significato particolare di sensibilizzazione di Trenitalia e delle Regioni e della Regione Emilia Romagna in particolare, per l'inserimento nelle norme che disciplinano i contratti di servizio, precisi riferimenti all'aumento dei posti bicicletta sui treni nuovi ed in quelli rinnovati da acquisire dai prossimi mesi.

Un'efficiente intermodalità bici + treno risulta vincente anche per quel segmento del cicloturismo, in grande crescita, che vede un sempre maggior flusso di visitatori dal nord Europa.

E’ quindi auspicabile che la giornata “Bicintreno” diventi al più presto un sistema quotidiano della mobilità a cui fare riferimento, affinché anche l'Italia venga dotata di un servizio ferroviario per i cicloturisti degno delle migliori esperienze europee.