Gazzetta di Reggio

Reggio

Pasqua in montagna: uova colorate e tanto divertimento

Pasqua in montagna: uova colorate e tanto divertimento

Tutti pazzi per lo Scusìn, almeno in montagna. La festa è cominciata ieri sera e oggi entra nel vivo, nel capoluogo, ma anche nei paesi limitrofi

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI

Tutti pazzi per lo Scusìn, almeno in montagna. La festa è cominciata ieri sera e oggi entra nel vivo, nel capoluogo, ma anche nei paesi limitrofi. La sfida delle uova sode ha origini molto antiche e regole piuttosto rigide. La nascita del gioco era anticamente legata a necessità alimentari (vincere molte uova poteva significare sfamare la famiglia per giorni).

Oggi, fin dal mattino, in piazza Peretti, via allo scusìn e si replica a Pasquetta. Ci saranno anche artisti di strada, mercatini e artigianato. Ci sarà spazio anche per una sfilata di auto d’epoca la “Val d’Enza historic challenge”, primo raduno itinerante non competitivo di auto storiche e sportive: con percorso lungo la Val d’Enza, toccando i luoghi più suggestivi delle Terre Matildiche. Info: Asd Reparto corse fuoristrada 331.72.15.103. Scusìn anche a Gatta, nella piazzetta, dalle 10: il ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione “Abm”, per la tutela del bambino con malattie metaboliche.

Ma la festa continua domani, giornata con “Shopping di Pasquetta” e negozi aperti a Castelnovo Monti e Felina in più il Mercato di Pasquetta, dalle 9, in centro a Castelnovo. A Felina, sempre domani, “Scusìn in Musica” in piazza Magonfia, a partire dalle 9.30. Alle 10, con ritrovo alla Pro Loco, si parte per “Scusìn a La Preda”, percorso via Crucis e scampagnata verso la Pietra. Info: 334 .19.85.893.

Villa Minozzo. Il Cusna Cafe, in collaborazione con la Croce Verde di VillaMinozzo alla quale andrà parte del ricavato, ha organizzato per oggi, una “Coccinata” e giochi con le uova per tutti, in piazza della Pace. Dalle 9.30 si susseguiranno giochi e aperitivo, in un clima conviviale e divertente. Info: 333.74.77.404

Toano. “Coccetto” anche qui, in piazza della Libertà, dalle 10 alle 13. Info: Pro Loco 335.38.11.27.