Gazzetta di Reggio

Reggio

Tornano i Bruco’s: al Matterello il Celebration day

Tornano i Bruco’s: al Matterello il Celebration day

Viaggio nel tempo delle grandi feste anni ’80-’90 L’organizzazione fece la storia delle discoteche

21 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





RUBIERA. La Bruco’s Organization di nuovo insieme giovedì 24 aprile al Matterello, locale gestito da Sauro Malavasi, ex socio della famosissima ’organizzazione che ha animato le notti degli anni ’80 e ’90. Promette di essere una grande festa con lo staff Bruco’s ad animare la serata: alla consolle dj Malavasi e Giordano Fornari, special guest dj Stefano Foroni e tutti gli amici che vorranno partecipare all’evento.

La Bruco’s è ricordata in gran parte d’Italia per la gestione di molti locali diventati famosi. Dalle nostre parti il Patio di Rubiera, l'Angelo Reale di Veggia di Casalgrande, il Domino di Albinea, il Babilonia, successivamente Los Angeles, di Bergonzano, il Morgana e il Bilbao di San Polo, il Tremenda (Marabù) di Reggio, il Cenerentola di Rubiera, l'Amarcord, il Cafè Cocò e il Rex, poi Italghisa, di Reggio. E poco più in là nel Modenese, il Robin Hood di Sassuolo e il Rajha di Cogneto.

Fondata da Fornari, Gigi Manzotti, Mimmo Muscatello e Malavasi, la Bruco’s nasce nel 1982. Con loro le prime grandi feste nelle discoteche reggiane, eventi che richiamano gente da tutta Italia. Il vero salto di qualità nel 1986 con l’apertura del Cenerentola, a Rubiera; a quei tempi è una vera e propria innovazione.

Malavasi studia (insieme all’ingegnere Silvetro Lolli) un arredamento che trasforma il locale nell’interno di una villa di lusso, inserisce luci, balaustre, statue, pavimentazione a scacchi e lampadari come nelle case signorili. Il Cenerentola diventa uno dei locali più belli mai visti prima, con uno stile innovativo.

Qui arrivano persone da tutta Italia, il locale richiama il popolo dell’estate in autunno-inverno a Rubiera. Passano anche moltissimi personaggi famosi: Vasco Rossi, Raf, Eros Ramazzotti, Ivana Spagna, Eva Grimaldi, Francesco Baccini, Paolo Belli, Alessandro Gassman, Alessandra Celentano, Fiorello, il Mago Forrest, Sandy Marton, Alan Sorrenti e molti altri ancora.

Nasce con la Bruco’s anche la figura del promoter, i pr dei locali. Il primo in Italia è Alberto Agostinelli, in arte “Mago Albert”, per la Bruco’s il primo pr e anche vocalist. Della Bruco’s si ricordano ancora le grandi feste e gli inviti curati nei minimi dettagli. Sponsorizzazioni e pubblicità e radio sono alla base del lavoro dell’organizzazione che rileva anche una frequenza radiofonica Radio Prima Rete 107.7.

Ai dj già presenti se ne affiancano di nuovi, come Sandro Damura, Leo Persueder e Frankie, che faranno la storia di molte discoteche e radio.