Gazzetta di Reggio

Reggio

SCANDIANO

Al castello di Arceto la “camminata della Liberazione”

SCANDIANO. Una camminata per il Castello di Arceto per ricordare la Liberazione e conoscere le vicende locali, grazie ad una mappa piena di simboli. Giovedì 24 aprile, alle 21 nel centro storico...

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. Una camminata per il Castello di Arceto per ricordare la Liberazione e conoscere le vicende locali, grazie ad una mappa piena di simboli. Giovedì 24 aprile, alle 21 nel centro storico arcetano si terrà una rievocazione della Liberazione curata da MaMiMò - Teatro Piccolo Orologio in collaborazione con il Comune di Scandiano e con la partecipazioni degli alunni delle terze medie della scuola Vallisneri di Arceto.

L’ingresso è gratuito, tutta la popolazione è invitata a partecipare; in caso di maltempo, l’iniziativa verrà rinviata a domenica 27 aprile. Sarà una passeggiata all’interno delle mura del castello di Arceto per viaggiare indietro nel tempo fino ai giorni della Liberazione, seguendo una “mappa dei simboli della Resistenza” dove lo spettatore potrà attraversare le imprese, i suoni, le parole, i sogni, i progetti degli uomini di allora, grazie alle parole e alle testimonianze allestite da MaMiMò e dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole medie del paese. Lo spettacolo itinerante è composto da sei stazioni visitabili liberamente nell’ordine che si preferisce.

Fra i momenti narrati, vi sono la celebrazione della fine del conflitto, con il discorso del sindaco di allora (visibile in piazza Pighini). Una tappa è dedicata alle staffette partigiane ed un’altra a Radio Libera Tutti, una sorta di diretta radio dedicata alla Resistenza. Per informazioni, contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Scandiano, 0522/764257 cultura@comune.scandiano.re.it - www.comune.scandiano.re.it. (adr.ar.)