Gazzetta di Reggio

Reggio

scandiano

Denuncia dei 5 Stelle «Mancano le fogne»

SCANDIANO. «Esiste un problema negli scarichi fognari di via del Cristo a Fellegara?». A chiederlo è il Movimento 5 Stelle di Scandiano, dopo aver ricevuto segnalazioni da un abitante della strada,...

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. «Esiste un problema negli scarichi fognari di via del Cristo a Fellegara?». A chiederlo è il Movimento 5 Stelle di Scandiano, dopo aver ricevuto segnalazioni da un abitante della strada, la via tanto discussa nei mesi scorsi per l’installazione – osteggiata dai residenti – di un’antenna della Wind nel tratto che porta fino all’ex passaggio a livello e alla strada provinciale 467.

«Le abitazioni della zona non hanno allacciamento fognario, oltre a non poter fruire della rete di fornitura del gas metano; e dalle immagini relative sembra di poter notare alcuni scarichi - sia di acque chiare che scure - direttamente nel torrente Tresinaro e in un campo» – sostengono gli esponenti pentastellati.

E il problema non sarebbe nuovo: l’abitante che ha fatto la segnalazione ha scritto «asserendo che da decenni alcuni residenti continuano a far presente il problema al Comune sentendosi rispondere dagli amministratori di turno che la questione non è una priorità».

Il malumore sarebbe forte: «Ci sentiamo trattati da cittadini di serie B» – è stata la lamentela che ha accompagnato la segnalazione, anche in relazione al fatto che questo tratto di Via del Cristo è proprio quello nei pressi del quale è stata posizionata l'antenna Wind» – raccontano gli esponenti scandianesi del Movimento 5 Stelle di Scandiano. Che poi si rivolgono all’amministrazione comunale, chiedendo «se non sia il caso di accertarsi dello stato delle cose a livello di igiene pubblica» e chiudendo con un piccolo “spot” elettorale: «nel nostro programma elettorale è presente, tra i punti principali il completamento della rete di condutture fognarie, perché riteniamo si tratti di un servizio strutturale di base imprescindibile». (adr. ar.)