Gazzetta di Reggio

Reggio

castelnovo sotto

E’ morto lo storico orologiaio del paese

E’ morto lo storico orologiaio del paese

CASTELNOVO SOTTO. Si svolgeranno questa mattina i funerali di Effrem “Afro” Bassi, 90 anni, per decenni storico orologiaio e orefice del paese. Il corteo si formerà alle 10 all’altezza del viale del...

22 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO SOTTO. Si svolgeranno questa mattina i funerali di Effrem “Afro” Bassi, 90 anni, per decenni storico orologiaio e orefice del paese. Il corteo si formerà alle 10 all’altezza del viale del cimitero, dove la salma sarà tumulata. L’uomo era un personaggio molto conosciuto nella comunità castelnovese in quanto per più di 60 anni ha gestito l’oreficeria-ottica “Bassi” (oggi passata nelle mani del figlio) con sede in via Gramsci, sotto i portici del centro, negli anni diventato uno degli esercizi più noti della bassa reggiana.

Anche dopo la pensione ha continuato con passione a svolgere qualche lavoro, riparando gli oggetti con grande cura nonostante l'età avanzata, ma sempre con grande passione e competenza.

In gioventù aveva combattuto come partigiano nella Seconda guerra mondiale, ed era un grande appassionato di caccia e pesca.

Bassi lascia la moglie Anna, i figli Viller e Denizia, la nipote Ethel con Cristiano e il nipote Ian. La famiglia chiede non fiori ma di devolvere eventuali offerte alla Pubblica assistenza e soccorso di Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra o alla casa di riposo di Castelnovo, dove l’uomo è venuto a mancare nella giornata di domenica. (a.v.)