Gazzetta di Reggio

Reggio

san polo

I disegni sulla Resistenza esposti nelle vetrine del paese

I disegni sulla Resistenza esposti nelle vetrine del paese

SAN POLO. I bambini delle scuole di San Polo saranno i protagonisti della festa della Liberazione. Oltre 250 i disegni realizzati dai bimbi delle due scuole materne, statale e parrocchiale e della...

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN POLO. I bambini delle scuole di San Polo saranno i protagonisti della festa della Liberazione.

Oltre 250 i disegni realizzati dai bimbi delle due scuole materne, statale e parrocchiale e della scuola elementare, che sono ira esposti in tutti i negozi del paese, nel municipio e nelle scuole. I ragazzi della scuola media hanno preparato uno striscione con disegni dalla prima guerra mondiale alla Resistenza.

Venerdì 25 aprile, il programma prevede la formazione del corteo della Liberazione, alle 9, in piazza Matteotti, con gli “Ottoni Matildici”.

In piazza IV Novembre, alle 9.45, sulla Torre dell’Orologio, suonerà la sirena antiarea originale e subito dopo i bambini della scuola dell’infanzia statale canteranno l’inno nazionale. Dopo il saluto del sindaco Mirca Carletti, interverranno i ragazzi delle scuole elementari e medie. L’Anpi consegnerà le pergamene a chi ha contribuito alla tutela dei valori di pace e libertà: alle due partigiane sampolesi Deira Del Sole e a Rosita Rocchi Fede, al luogotenente Marco Orsolini, ex comandante della stazione dei carabinieri di San Polo, alla memoria del dirigente scolastico Villiam Arduini, ad Annamaria Paderna, alle professoresse di lettere Lara Paterlini e Clizia Ferrarini e alle insegnanti delle elementari Maurizia Cadei, Miria Rinaldi ed Emanuela Ruffini. Interverrà l’ex magistrato Giancarlo Ruggieri, in rappresentanza dell’Anpi provinciale.

Dopo la messa, alle 12, la staffetta per la deposizione di corone di fiori ai monumenti di Fratta e Grassano.