I pezzi archeologici fanno rivivere l’antica Bismantova
CASTELNOVO MONTI. Tante persone hanno partecipato sabato pomeriggio all’inaugurazione della mostra “Antichissima Bismantova”, che fino al prossimo 2 novembre presenta, nelle sale espositive di...
CASTELNOVO MONTI. Tante persone hanno partecipato sabato pomeriggio all’inaugurazione della mostra “Antichissima Bismantova”, che fino al prossimo 2 novembre presenta, nelle sale espositive di Palazzo Ducale, i reperti archeologici pre-protostorici rinvenuti nel sepolcreto di Campo Pianelli a partire dal 1865. Una collezione abitualmente conservata ai Musei Civici di Reggio, che ora acquisisce un valore aggiunto dal ricongiungimento con il territorio di cui è espressione, e con un luogo unico a livello nazionale, per aspetti geologici, ambientali, archeologici ma non solo: la Pietra di Bismantova.
Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Gianluca Marconi, l’assessore alla Cultura Francesca Correggi, il presidente del parco nazionale Fausto Giovanelli e l’archeologo dei Musei civici di Reggio e curatore della mostra Iames Tirabassi. Un momento di festa ma anche, come hanno sottolineato gli amministratori castelnovesi e Giovanelli, «una piena presa di coscienza del valore del nostro territorio, troppo spesso vissuto come un limite, ed invece uno scrigno di opportunità». Soddisfatto Tirabassi, secondo il quale la mostra ha suscitato grande interesse tra archeologi e sovrintendenti, disponibili ad organizzare le attività collaterali che costelleranno i prossimi mesi dell’esposizione.
La mostra è corredata da un catalogo a cura da Tirabassi, che avrà distribuzione nazionale. Gli orari della mostra: fino al 4 maggio tutti i giorni ore 15.30-18.30; dal 5 maggio al 29 giugno, sabato, domenica e festivi 16-19; dal 30 giugno al 14 settembre, tutti i giorni (tranne mercoledì) 16-19 più apertura serale il venerdì 20.30-23; dal 15 settembre al 2 novembre, sabato, domenica e festivi ore 15.30-18.30. (l.t.)