In piazza arriva il ministro Poletti
Nel corteo in città anche la colonna storica della Liberazione
Le celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione venerdì inizieranno alle 8.45, con la Messa celebrata nella chiesa di San Pietro in suffragio dei caduti. In seguito, un corteo partirà da via Emilia San Pietro in direzione di piazza Martiri del 7 Luglio, dove verrà deposta una corona ai monumenti dei Caduti della Resistenza.
Il corteo istituzionale sarà accompagnato dalla rievocazione della Colonna storica della Liberazione.
Alle 10 in piazza, dopo i discorsi d’apertura del sindaco vicario Ugo Ferrari, della presidente della Provincia Sonia Masini, di Ireo Lusuardi in rappresentanza delle associazioni partigiane, è previsto l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.
Le celebrazioni nel pomeriggio si sposteranno al Museo Cervi di Gattatico, dove proseguiranno spettacoli e dibattiti dedicati alla Resistenza, a partire dalle 12 e per tutto il pomeriggio ancora con il ministro Poletti.
Ma il calendario di eventi è praticamente già partito. E domani alle 10.30 alla casa protetta Villa Margherita (via Cella all’Oldo) prevede l’incontro promosso da Anpi, Rete e Istoreco con l’ex mondina Innocente Casarini.