Gazzetta di Reggio

Reggio

La Liberazione Docu-film, recital musica e incontri

La Liberazione Docu-film, recital musica e incontri

Venerdì, 25 aprile, saranno 69 anni trascorsi dalla Liberazione dell’Italia. Sono diverse le iniziative che anticipano le celebrazioni. A cominciare proprio dalla giornata di oggi

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAMPEGINE

Venerdì, 25 aprile, saranno 69 anni trascorsi dalla Liberazione dell’Italia. Sono diverse le iniziative che anticipano le celebrazioni. A cominciare proprio dalla giornata di oggi; come a Campegine, alle 21, all’auditorium comunale con un evento organizzato dall’associazione “Musicamica”. Sarà proiettato il video “Dai Campi Rossi al 25 Aprile-Voci e volti della Resistenza campeginese”, una ricerca storica realizzata dal gruppo di ricerche storiche di Musicamica. Nel filmato sono raccolte le testimonianze di alcuni partigiani locali e le storie, ai più sconosciute, dei caduti campeginesi sulle montagne e nelle campagne del paese. Di seguito letture e canzoni del periodo, interpretate dal cantautore locale Marco Sforza e dalla sua chitarra, accompagnato dalla fisarmonica del maestro Gildo Montanari. Ingresso libero.

Campagnola. Qui le celebrazioni hanno inizio a partire da domani, alle 21, nella biblioteca comunale con “Femminile, Resistente”, recital di e con Elisa Lolli, con accompagnamento di Alessandro De Nito. L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con la Cgil di Correggio.

Reggiolo. Oggi, sul piazzale antistante Coop e Conad dalle 9.30 alle 12 e dalle15.30 alle 18, presidio Anpi per regalare ai cittadini le bandiere d’Italia. Domani nella sala polivalente del circolo “Nino Za”, alle 15, proiezione gratuita del film “I sette fratelli Cervi” per la regia di Gianni Puccini. Giovedì all’Auditorium “Aldo Moro” (ex scuole medie), “Tra miti e leggende”, concerto del corpo filarmonico “G. Rinaldi”, diretto dal Maestro Paolo De Gaspari.

Carpineti. Si parla di donne di ieri e di oggi, di Resistenza e di impegno civile, giovedì, in un incontro che avrà come grande protagonista Giacomina Castagnetti. L’appuntamento, organizzato dal Comune, è alle 16, alla biblioteca integrata, in via G. Di Vittorio 8. Modera Nicoletta Beretti. La Castagnetti, originaria di Quattro Castella e dal dopoguerra residente a Castelnovo Monti durante la guerra ha fatto parte della Resistenza come staffetta partigiana, e negli anni successivi si è impegnata in attività sindacali a favore delle donne. Info: 0522.61.50.36.