Marciapiede della discordia, lavori al via
Tra una settimana parte la modifica che eviterà la costruzione dello scalino contestato dai negozianti
Dieci giorni di cantiere, pennelli alla mano, per rimettere pace tra residenti e Comune. Partirà tra pochi giorni il lavoro degli operai che dovranno disegnare a terra il marciapiede di via della Repubblica a Rivalta. Una soluzione “originale” scaturita dopo le furiose polemiche dei commercianti, che nel giro di tre giorni hanno fatto cancellare dalla mappa la costruzione di un marciapiede alto 13 centimetri a lato strada. L’opera, infatti, avrebbe impedito il passaggio e la sosta davanti ai dodici negozi della zona antica di via della Repubblica. Una conseguenza non calcolata, a quanto sembra, dai tecnici del Comune, che si limiteranno a tracciare sul margine della strada una fascia, sulla quale i pedoni avranno la precedenza come su un attraversamento zebrato.
Il compromesso ha rimesso pace tra le parti, tentando di mantenere in sicurezza il tratto senza però danneggiare le attività economiche, che sono ora in lotta contro la costruzione della bretella di Rivalta, grande opera viaria che chiude proprio il lato sul di via della Repubblica. Il Comune ha fatto dietro front dopo l’efficace protesta messa in atto dai commercianti, che per ostacolare i lavori di costruzione del marciapiede avevano parcheggiato le automobili nell’area del cantiere.
Ora, con la nuova soluzione che verrà messa in opera nel volgere di una settimana, le auto e i furgoni saranno in grado di attraversare il marciapiede a raso, dando però obbligatoriamente la precedenza ai pedoni. I lavori saranno avviati una volta terminato il cantiere partito sul lato opposto della strada per la realizzazione del parcheggio attiguo alla Reggia. Intanto saranno sistemati anche i passaggi pedonali su via della Repubblica, realizzandovi un'isola centrale per favorire il transito e diluire il traffico.