Gazzetta di Reggio

Reggio

Morto l’ultimo modello di Ligabue

Morto l’ultimo modello di Ligabue

Gualtieri: Adolfo Buttarelli, 94 anni, venne ritratto dal grande pittore nel 1949

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GUALTIERI. E' morta l'ultima persona ritratta dal pittore Antonio Ligabue. Ieri infatti, all’età di 94 anni, se n’è andato uno degli ultimi amici del Toni: Adolfo Buttarelli, dopo aver attraversato buona parte del ventesimo secolo nel nostro paese, Gualtieri. Buttarelli era appunto l'ultima persona vivente ritratta, nel 1949, dal grande pittore espressionista Antonio Ligabue.

In quel ritratto Ligabue, come afferma il critico d'arte Angelo Leidi, infonde nel personaggio la sua linfa vitale, tanto che si può vedere lo stesso pittore "entrare" nel quadro, come se la carica erotica, propria di Buttarelli, si trasferisse al Toni, che mai potè averla in vita.

Oggi il suo ritratto può essere ammirato nella "Casa-museo Antonio Ligabue", aperta a Gualtieri l’8 marzo scorso. Adolfo Buttarelli era stato invitato all’inaugurazione, ma non era riuscito a parteciparvi a causa di gravi problemi di salute.

Adolfo Buttarelli era nato a Gualtieri il 5 giugno1920. Ha partecipato alla seconda guerra mondiale nella Cavalleria imperiale della Regina. Ferito gravemente, ha portato le conseguenze di questa esperienza per tutta la vita, tanto da ottenere la pensione come grande invalido di guerra.

Nel dopoguerra Buttarelli ha aiutato Celestino Caleffi all'Eca di Gualtieri, ente che aveva a cura le persone più indigenti del paese. E' lì che ha incontrato Antonio Ligabue, che è diventato suo amico e che, in segno di riconoscenza, lo ha ritratto.

Adolfo Buttarelli era conosciuto in zona per la sua grande passione per i colombi. Era infatti un colombofilo e aveva vinto numerosi premi e medaglie. Lascia il figlio Marco e la compagna di tutta la vita, Gina.

I funerali avranno luogo domani, mercoledì, in forma religiosa partendo alle 14.15 dalla sua abitazione in piazza Felice Cavallotti.