Gazzetta di Reggio

Reggio

Si è spento Gelosini numismatico e volontario del Cai

Si è spento Gelosini numismatico e volontario del Cai

NOVELLARA. Sabato pomeriggio, alla vigilia di Pasqua, nella sua casa in via Marchi, è improvvisamente deceduto Giuseppe Gelosini, serenamente, circondato dai suoi cari. Aveva 83 anni ed era una...

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NOVELLARA. Sabato pomeriggio, alla vigilia di Pasqua, nella sua casa in via Marchi, è improvvisamente deceduto Giuseppe Gelosini, serenamente, circondato dai suoi cari. Aveva 83 anni ed era una figura molto nota a Novellara per il suo lungo e appassionato impegno nell’'associazionismo locale.

In pensione da tempo, dopo tanti anni di lavoro nel suo laboratorio artigiano di falegnameria, aveva due grandi passioni: la montagna e il collezionismo. Due passioni che, però, lui di carattere socievole e di modi cortesi, non ha coltivato in solitudine, ma ha promosso e condiviso con tanti amici e concittadini.

E’ stato fra i promotori e per molti anni presidente e animatore della prima sezione novellarese del Club Alpino Italiano e del locale Circolo Numismatico e Filatelico “Lelio Orsi”.

Buon scalatore e assiduo organizzatore delle iniziative del Cai, ha collaborato nel tempo a varie ricerche e pubblicazioni sulla operazioni belliche in montagna nel corso delle prima guerra mondiale.

Come presidente e animatore del circolo numismatico e filatelico ha promosso, dal 1981, la coniazione di una lunga serie di medaglie con la rappresentazione di monumenti e personaggi locali (dalla Rocca dei Gonzaga a Lelio Orsi, dal monumento ai Caduti a Vivaldo Poli) e anche di una serie di opuscoli di autori vari su temi di storia locale.

Giuseppe Gelosini lascia la moglie Adriana e i figli Stefano e Giorgio. Le esequie si celebreranno domani, mercoledì 23 aprile, alle ore 10 nella chiesa del cimitero; il feretro proseguirà infine per l'impianto crematorio di Mantova.

Vittorio Ariosi