Gazzetta di Reggio

Reggio

Uova di Pasqua ai bambini ricoverati negli ospedali

Uova di Pasqua ai bambini ricoverati negli ospedali

Castelnovo Monti: l’iniziativa dell’associazione di volontariato “Casina dei Bimbi” è nata sull’Appennino reggiano ma sta prendendo piede a livello regionale

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Anche per queste festività pasquali l’associazione di volontariato “Casina dei Bimbi”, come ogni anno, si è impegnata a distribuire in tutti gli ospedali in cui opera un dolce regalo a tutti i bambini che non possono vivere la Pasqua a casa, in serenità, con la propria famiglia perché ricoverati in ospedale.

L’uovo pasquale dell'associazione – che dall’Appennino reggiano, dove è nata, ora è attiva su scala regionale coinvolgendo decine di volontari – si chiama l'Ovino dei Bimbi, e nasce per essere regalato a tutti i bimbi ricoverati nei reparti. Le uova vengono distribuite dai volontari e dai “Giovani Protagonisti” (ex progetto Leva Giovani) che immortalano volti gioiosi nel ricevere a letto queste uova colorate e golose.

Con gli anni, alcune maestre e genitori hanno chiesto le uova della “Casina dei Bimbi” anche a scuola, e oggi le uova dell'associazione sono molto conosciute grazie ad una gara di solidarietà tra asili, scuole, negozi amici, sport e privati.

Fondata dodici anni fa dalla presidente Claudia Nasi a seguito di un'esperienza personale difficile, l'associazione Casina dei Bimbi Onlus si occupa di bambini ospedalizzati ed in emergenza nelle Province di Reggio Emilia, Parma e Modena, con progetti rivolti all'infanzia in ospedale, sul territorio e nelle scuole.

L’associazione si occupa del benessere dei bambini attraverso il gioco ed uno specifico programma di accoglienza, animazione, mediazione e supporto appositamente dedicato ai bambini, ai giovani e ai loro familiari.

La Casina dei Bimbi interviene in “emergenza”, allertata dalla struttura sanitaria, per assistere i bambini ricoverati in ospedale che non possono avere costantemente accanto la presenza dei genitori, e si impegna inoltre nella preparazione di bambini ed adolescenti agli interventi chirurgici, agli esami clinici e ai prelievi ematici, sia in ospedale che sul territorio.

Si tratta di una realtà sempre più in espansione che, con i suoi progetti e i suoi volontari formati, vuole dare visibilità e rilevanza a 360 gradi a tutti quei bambini e alle loro famiglie che, purtroppo, spesso rimangono nell'ombra.

Il prossimo corso di formazione per nuovi volontari si terrà nelle giornate del 14, 20 e 28 maggio. Per informazioni su queste lezioni è possibile contattare Sara Fiorini al numero telefonico 346-0070770.

In questo periodo è possibile aiutare l'associazione “Casina dei Bimbi” anche attraverso la donazione gratuita del proprio 5 per mille segnalando, nella dichiarazione dei redditi, l’apposito codice dell’associazione onlus, che è 91109090356. (l.t.)