Gazzetta di Reggio

Reggio

casina

Al via i lavori dei volontari per riqualificare la pineta

CASINA. Da qualche mese ormai (hanno avviato le prime attività lo scorso autunno) si sta dando da fare a Casina un gruppo di cittadini che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ed anche...

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASINA. Da qualche mese ormai (hanno avviato le prime attività lo scorso autunno) si sta dando da fare a Casina un gruppo di cittadini che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ed anche con l’Istituto Comprensivo, lavora alla riqualificazione della pineta nel centro del paese, un “polmone verde” che, proprio in questa stagione, inizia ad essere utilizzato e frequentato molto intensamente in particolare da famiglie e bambini.

Nei mesi invernali, quindi, sono stati elaborati progetti e proposte per la riqualificazione della pineta, ed ora si passa ai primi passi concreti. In attesa di alcuni interventi di sistemazione sul chiosco e sulle strutture, per i quali si è in fase di progettazione, sono già in corso, infatti, i primi interventi sulla vegetazione e sul bocciodromo, una struttura coperta al centro della pineta che può diventare davvero un ottimo spazio polifunzionale.

«Ma c’è da fare molto – spiegano i cittadini che stanno collaborando agli interventi – e serve l’aiuto di tante persone. Chi è interessato a rimboccarsi le maniche e cominciare ancora più concretamente a costruire il progetto che vogliamo condividere, potrà farlo attraverso alcune giornate di volontariato per la sistemazione del parco. Gli interventi in programma sono molteplici, per più o meno esperti. Tutti possono dare una mano, ovviamente sotto la supervisione di chi più se ne intende».

In particolare sulla vegetazione verranno effettuati lavori di potatura di piccoli e grandi alberi, pulizia del sottobosco e taglio dell’erba, inoltre piccole manutenzioni e pulizia delle strutture, bocciodromo, panchine, giochi, cestini, sentieri, scalette. Gli organizzatori, quindi, nei prossimi giorni annunceranno la data della prima giornata di lavoro collettivo in pineta, alla quale tutti i cittadini potranno partecipare. (l.t.)