Gazzetta di Reggio

Reggio

Festa del 25 aprile a Reggio e provincia

Festa del 25 aprile a Reggio e provincia

Ecco tutti gli eventi in programma per celebrare la Liberazione. Un folto calendario che, come ogni anni, vedrà la partecipazione di migliaia di reggiani

24 aprile 2014
9 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA

Il clou a Casa Cervi tra commemorazioni mostre e musica. Dopo gli interventi politici della mattina al Museo spazio alle band giovanili per tutto il pomeriggio

GATTATICO. Anche quest’anno l’appuntamento più atteso per la Festa della Liberazione è il 25 aprile a Casa Cervi. Gli eventi culturali al Museo Cervi iniziano alle 11 con l'incontro “Arte & Memoria. Immagini e parole della Resistenza”, finissage della mostra “I Cervi. Una storia che resiste” insieme ai curatori Orlando Piraccini, esperto d'arte dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna e Paola Varesi responsabile del Museo Cervi. Nella mattina del 25 è attesa anche la visita del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, che ha scelto questo evento così importante per portare il proprio saluto istituzionale ad un luogo di memoria così significativo. La manifestazione prosegue nel pomeriggio, con tanta musica e il clima di festosa partecipazione che da sempre contraddistingue questa data. Fin dalle 13 si esibiranno sul palco artisti e performers che insceneranno un crescendo di eventi musicali fino all’esibizione principale della giornata: Le Luci della Centrale Elettrica, una delle band più affermate ed “energetiche” della scena indie italiana. Ma i gruppi saranno veramente tanti quest’anno: Me, Pèk e Barba, Skarnemurta e tanti altri ancora, fino al calar della sera sulle canzoni scelte per la Liberazione dal “Dj resident” di Casa Cervi Mark Bee. Anche quest’anno, sul palco di Casa Cervi si alterneranno voci e testimonianze della Resistenza di ieri e di oggi: Per maggiori informazioni e per il programma completo della manifestazione www.istitutocervi.it mirco.zanoni@istitutocervi.it

MASSENZATICO. Un 25 aprile di sapori tradizionali e grandi protagonisti della Resistenza. Fra cappelletti antifascisti, musica e testimonianze uniche, torna per il secondo anno la festa della Liberazione di Massenzatico promossa dai circoli Arci La Paradisa e Cucine del Popolo. La sede, la struttura di via Beethoven 78/e a Massenzatico. La festa della Liberazione di Massenzatico prenderà il via alle 10, con l’apertura degli stand e dei banchetti. Sino a sera ci saranno spazi librari, il bar, una mostra di Clara Brevini da visitare e uno spazio bimbi. Alle 13, uno dei momenti più attesi, il pranzo con i cappelletti antifascisti. La prenotazione è obbligatoria, da effettuare sul posto, a partire dalle 10. Per informazioni 340 7693229, www.cucinedelpopolo.org, facebook Centro Studi Cucine del Popolo

SANT'ILARIO. Il ministro del Lavoro in tour. La giornata commemorativa della Festa della Liberazione inizia alle 9 con la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale, accompagnata dai canti del Coro del Corpo Filarmonico di Sant’Ilario d’Enza. Seguirà il corteo dal palazzo municipale per la deposizione di corone d’alloro ai monumenti dei caduti delle guerre, con l’accompagnamento musicale della Coffee Band del Corpo filarmonico Santilariese. In piazza della Repubblica (in caso di maltempo, al Piccolo Teatro di piazza IV Novembre), esibizione del “Grande Coro Insieme”. Alle 11 saluto del sindaco Marcello Moretti e intervento del ministro Giuliano Poletti. Rinfresco offerto dal Centro Sociale “Airone”Seguirà, al Parco S. Rocco il pranzo, organizzato dalle associazioni combattentistiche.

SCANDIANO. Al Castello di Arceto spettacolo itinerante. Cominciano stasera gli eventi commemorativi del 25 aprile Si parte alle ore 21, al Castello di Arceto, con uno spettacolo (itinerante composto da 6 stazioni, visitabili liberamente: si inizia da piazza Pighini. Venerdì 25 aprile verrà celebrato dalle autorità il 69mo anniversario della Liberazione. Alle 8.45 verranno depositate le corone ai caduti presso il cimitero urbano e il cimitero degli ebrei. Alle 9.30 si terrà la messa nella chiesa della natività di Maria, in centro a Scandiano. Alle 10.30 prenderà il via il corteo dal municipio per il monumento della resistenza e ai Caduti di tutte le Guerre (accompagnato dal corpo bandistico Città di Scandiano) e alle ore 11 nella sala del consiglio interverrà il sindaco di Scandiano Alessio Mammi. Faranno seguito all’intervento le letture sui temi di Resistenza e Libertà a cura della Consulta Ragazzi, oltre a testimonianze sulla Resistenza. Nel pomeriggio al parco della Resistenza, alle 14.30 partirà la pedalata della Resistenza, con visita ai cippi dei caduti. Alle 17 a Ca’ de Caroli, la deposizione dei fiori al monumento dei caduti e alle 17.30 al circolo Le Ciminiere andranno in scena “Parole e Musica per la Liberazione”.

ALBINEA. Celebrazioni insieme al ministro Lanzetta. Il programma della Commemorazione, come ogni anno, prevede alle 9 la deposizione di due corone a Borzano: una innanzi alla Lapide ai Caduti e una al Cimitero di Borzano. Un'altra corona verrà deposta ai piedi della Lapide ai Caduti in Piazza Caduti Alleati di Villa Rossi a Botteghe. Infine la posa di una corona in Comune ad Albinea (ai piedi delle le Lapidi ai Caduti di Fola) e di un mazzo di fiori innanzi al cippo ai Caduti, precederanno i momenti di preghiera e di riflessione. Il cerimoniale della Commemorazione sarà guidato dal vice sindaco Luca Poletti e alle 10 vedrà la presenza dell'Anpi di Albinea, del suo presidente Simone Varini e del ministro Maria Carmela Lanzetta. Al termine si terrà il "Pranzo della Liberazione" nel Piazzale Lavezza per poi completare la giornata con il "Concerto della Liberazione".

SAN POLO. La Resistenza nei disegni. Protagonisti della festa della Liberazione sono i bambini delle scuole di San Polo. Oltre 250 i disegni realizzati dai bimbi delle scuole sampolesi. I disegni sono già esposti in tutti i negozi del paese, nel municipio e nelle scuole. Domani, il programma prevede la formazione del corteo della Liberazione, alle 9, in piazza Matteotti, con gli “Ottoni Matildici”. In piazza IV Novembre, alle 9.45, sulla Torre dell’Orologio, suonerà la sirena antiarea originale e subito dopo i bambini della scuola dell’infanzia statale canteranno l’inno nazionale. Dopo il saluto del sindaco Mirca Carletti, interverranno i ragazzi delle scuole elementari e medie. Interverrà l’ex magistrato Giancarlo Ruggieri, in rappresentanza dell’Anpi provinciale.La messa alle 11.15 e alle 12, la staffetta per la deposizione di corone di fiori ai monumenti di Fratta e Grassano.

VILLA MINOZZO. La montagna e quei giorni da ricordare. arriva Livio Piccinini, il partigiano “Giuda” che guidò l’assalto a Villa Calvi. A Castelnovo alle 9.15 ci si ritroverà in piazza Peretti, mentre delegazioni partigiane deporranno omaggi floreali ai cippi di Sparavalle, Tavernelle, Peep Pieve, Villaberza, Gombio, con l’accompagnamento della Banda di Felina. Alle 10 in piazza Peretti il saluto del vice Sindaco Cosetta Gattamelati e l’orazione ufficiale della senatrice Leana Pignedoli. A Felina invece ci si ritroverà alle 11.30 in piazza Resistenza. Nel pomeriggio tornerà l’ormai tradizionale festa al Parco Tegge di Felina allestita dalla locale sezione Anpi, e anche quest’anno i temi interessanti non mancheranno. “25 Aprile Resistente 2014” sarà una giornata in cui la Sezione Anpi di Felina, in collaborazione con MontagnaAntifascista e l'associazione Hart Made, proporrà una serie di iniziative al Parco Tegge: tutto avrà inizio dalle 12.30 con il pranzo (prezzo fisso 20 euro), poi dalle 15 si esibiranno i Gasparazzo. A seguire si terrà una tavola rotonda dal titolo: "Costituzione: lavoro, economia e giustizia sociale", alla quale interverranno Vignali, Gianni Rinaldini, Giovanni Trisolini. Durante la giornata un gruppo di animatori e giocolieri intratterranno grandi e piccini. Alle ore 21 si esibiranno in concerto gli Hashpipe, gruppo punk rock di Voghera che collabora in progetti con le Anpi locali del territorio, mentre dalle 23 si ballerà con dj Jiaspora. E’ intenso il programma allestito dal Comune di Collagna, in collaborazione con le Associazioni Partigiane ed il locale Gruppo Alpini, per il 25 aprile. Il programma prevede alle 9,30 la partenza dal movimento ai caduti del cimitero di Acquabona, e poi tappe a Vallisnera, al cimitero e al campo polivalente, a Valbona nella piazza del campanile, a Cerreto Alpi presso il Monumento vicino alla chiesa, ed a Cerreto Laghi al monumento lungo la strada provinciale ed alla chiesetta degli Alpini. Alle 11.15 a Collagna ci sarà la deposizione di una corona a ricordo dei caduti e la benedizione del parroco, mentre alle 12.15 a Costa Lunga – Vaglie l’omaggio al monumento ai Caduti insieme al Comune di Ligonchio. A Villa Minozzo ci si ritroverà alle 10 in piazza della Pace, seguirà il corteo e alle 11 il saluto del sindaco Luigi Fiocchi, seguito dalla testimonianza del partigiano Livio Piccinini, comandante distaccamento partigiano della 26° Brigata Garibaldi.

SAN MARTINO IN RIO. Bimbi protagonisti. Oggi a partire dalle 11 saranno sui prati della rocca estense a “disegnare la pace”: gli alunni della scuola primaria De Amicis e le due sezioni dei cinque anni della scuola d’infanzia Aurelia D’Este interpreteranno letture, poesie e canti e poseranno bandierine colorate sulla scritta Pace. Alle 20 alla bocciofila sammartinese avrà luogo il 24° Trofeo della Resistenza. La mattina del 25 aprile alle 9 alla partenza delle macchine da Corso Umberto I per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti, che si concluderà alle 10,45 al suono della campana civica. Alla cerimonia interverranno il sindaco Oreste Zurlini e il presidente dell’Anpi locale Arzelino Battini e le consigliere comunali Luisa Ferrari e Maura Catellani, insieme all’onorevole Giuditta Pini. Alle 15 dall’Area fiera partirà la tradizionale biciclettata con visita ai cippi. 

GUASTALLA. La banda in piazza Mazzini.  Domani le celebrazioni si aprono con la Biciclettata commemorativa sulle strade della Resistenza per ricordarne i luoghi e tramandarne la memoria : partenza da piazza Mazzini fino ai cippi, lapidi e monumento ai caduti di S. Girolamo. Alle 10 la messa nella tecnostruttura del Centro Giovanile Don Bosco di Guastalla. Alle 11 la partenza da Piazza Mazzini del corteo con le autorità, i cittadini e il corpo bandistico, arrivo a Piazza Mazzini alle ore 11:45: aprirà gli interventi il Sindaco di Guastalla Giorgio Benaglia, seguirà il Presidente dell'Anpi, Primo Benatti, concluderà la manifestazione Stefano Costanzi di Istoreco. Alle 12,30 “Pranzo della Liberazione" al Centro Sociale 1° Maggio in via Di Vittorio 2/A. Il "Pranzo della Liberazione" prevede aperitivo antipasto, primo, secondo, dolce, vino e spumante (€ 20).

CORREGGIO L’Anpi Correggio organizza una cena di finanziamento per era - european resistance assembly 2014 L’appuntamento è per questa sera alle 20 al Centro sociale 25 aprile, via Campagnola 1/a, Correggio (adiacente al Palazzetto dello Sport / Stazione delle Corriere). A seguire spettacolo teatrale di Elisa Lolli - "Sono donna e r/esisto!". Il costo della cena (menù fisso) è 23euro

CAMPAGNOLA Domani alle 8,30 la deposizione di fiori sui cippi. Alle 9.45 la messa a suffragio dei caduti. In Piazza Roma alle 10.15 l’esibizione del “Corpo Filarmonico Primavera”, alle 10.30 deposizione di corone di alloro in Chiesa, al Cimitero urbano e al municipio. Alle 11,30 gli interventi del sindaco Paola Baraldi e di Michele Bellelli di Istoreco. Poi il pranzo con l’Anpi al Centro sociale Baraldi.

BAGNOLO Questa sera alle 20 è in programma la Cena della Liberazione a cui prenderà parte il presidente provinciale Anpi Giacomo Notari. Domani in Viale Olimpia apre la XVIII° Edizione della mostra di trattori e macchine agricole d’epoca. Domani alle 9,45 Piazza Garibaldi partirà il corteo per la deposizione delle corone sullelapidi dei Caduti. Seguirà il saluto del sindaco Paola Casali.

REGGIOLO Dopo la messa e l’omaggio ai monumenti dei caduti con accompagnamento del Corpo Filarmonico " G. Rinaldi" alle 11,15 l’orazione del Sindaco Barbara Bernardelli e l’intervento della consigliera regionale Roberta Mori . Alle 12 l’inaugurazione de "Le Tavole di Santachiara e la Liberazione" a cura delle bambine e dei bambini del Doposcuola comunale. 

REGGIO Serata musicale quella in programma stasera alle 20.30 al circolo Arci Pigal, in via Petrella 2 a Reggio. Anpi, Pigal, Circoscrizione Nordest e Ccpmc presentano infatti “Il violino ritrovato di Casoni di Luzzara”. Ci saranno Rina Mareggini alla voce, Erio Reverberi al violino, William Monti alla chitarra, Andrea Gualtieri alla tastiera e Matteo Pacifico al clarinetto. L’ingresso è libero. Seguirà rinfresco.

CAVRIAGO Domani alle 9, l’omaggio ai partigiani caduti con la deposizione di fiori ai cippi. Alle 10 celebrazione della messa nella chiesa di San Terenziano. Alle 11 deposizione di corone ai monumento ai Caduti nel cortile della scuola "De Amicis" e in piazza Dossetti; concerto del corpo bandistico di Marmirolo. Alle 11.30 intervento del sindaco di Cavriago, Vincenzo Delmonte.