Gazzetta di Reggio

Reggio

Gazzata ritrova il “luogo pubblico”

Gazzata ritrova il “luogo pubblico”

San Martino: apre il “N°0”, punto di socializzazione gestito da giovani disabili

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN MARTINO IN RIO. Si chiamerà “N°0” il nuovo locale bar-pizzeria che sarà inaugurato oggi, alle 18, a Gazzata.

Un luogo di aggregazione e socializzazione ancor prima che attività commerciale e che verrà gestito dalla cooperativa Sottovoce, la stessa che dall’estate 2013 gestisce anche il ristorante- pizzeria La Fola all’interno del Parco Fola di Albinea. Al suo interno lavoreranno giovani che faticano a vivere esperienze professionali, persone disabili o svantaggiate; nessun contenitore di diversità ma un bar e ristorante che vivrà in base alla propria competenza, senza contributi né sovvenzioni, al pari degli altri.

“N °0”, quindi, nascerà come un progetto con caratteristiche non puramente commerciali, nel rispetto della natura stessa di Sottovoce e di Aurora, società nate con una forte attenzione alla ricaduta sociale dei propri progetti.

«Siamo convinti che la cittadinanza di Gazzata – spiegano dalla cooperativa Sottovoce – meriti di vedere rinascere un luogo che storicamente è sempre stato punto di riferimento per la popolazione».

Lì, infatti, ha sempre trovato sede un bar e ristorante, uno delle pochissime attività locali ma anche uno dei pochissimi posti di aggregazione sociale che si possono trovare nella frazione sammartinese. Ed è da lì che oggi si riparte.

Dall'aggregazione, dal valore sociale di luogo, l'unica cosa che in una piccola frazione può fare la differenza. E il nome, “N°0”, segnala proprio questo: la ri-partenza, la voglia di ricominciare. Il nome si ispira anche alla canzone di Sergio Endrigo “Casa dei matti”, visto che il locale è situato proprio in via Ca’ Matte.

«N°0, però, vuole essere anche una dichiarazione di intenti, perché partiamo insieme da zero – spiegano dalla cooperativa sociale “Sottovoce” – Noi non abbiamo mai vissuto a Gazzata e dovremo costruire una relazione dalle sue fondamenta. Lo zero, poi, è un numero che apparentemente non ha valore eppure per indicare cifre importanti tutti noi diciamo ‘cifre a più zeri’ e noi vogliamo puntare proprio sui numeri zero». All'inaugurazione saranno presenti il sindaco di San Martino in Rio, Oreste Zurlini; don Pietro Paterlini; Demos Salardi, presidente di Aurora srl e Stefano Giuranno, presidente di Sottovoce scs.

«Ci auguriamo che il nostro entusiasmo sia ripagato da una buona risposta del territorio – dice proprio Stefano Giuranno – Il filo conduttore della nostra presenza è la progettazione partecipata, fare cose a contatto col territorio e per il territorio». E la risposta da Gazzata non è mancata. In questi giorni di preparativi, infatti, qualcuno ha aiutato i ragazzi perché aprissero l'attività per tempo, portando anche i fiori per le fioriere. (s.p.)