Gazzetta di Reggio

Reggio

Il remake della Liberazione

Il remake della Liberazione

Sul palco il ministro Poletti, in piazza la rievocazione dell’ingresso partigiano in centro

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. La visita a Reggio del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il corteo e la rievocazione storica dell’ingresso in città dell’esercito di liberazione. Sono questi i momenti salienti delle celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione.

La giornata verrà aperta alle ore 8.45 dalla messa celebrata nella chiesa di San Pietro in suffragio dei caduti. In seguito, un corteo partirà da via Emilia San Pietro in direzione di piazza Martiri del 7 Luglio, dove verrà deposta una corona ai monumenti dei Caduti della Resistenza.

Alle 10, in piazza Martiri del 7 Luglio, dopo i discorsi d'apertura del sindaco vicario Ugo Ferrari, della presidente della Provincia Sonia Masini, di Ireo Lusuardi, in rappresentanza delle associazioni partigiane, è previsto l'intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti.

Insieme ai momenti istituzionali, il Comitato per le celebrazioni reggiane del 25 Aprile proporrà anche quest'anno un'iniziativa suggestiva, che farà rivivere quanto accaduto in quei giorni anche a Reggio Emilia, quando le truppe alleate e i partigiani entrarono in città, accolti e festeggiati dalla popolazione. Il corteo istituzionale sarà infatti accompagnato dalla rievocazione della 'Colonna storica della Liberazione', realizzata dalle associazioni Arma di Cavalleria e Alpini, dall'associazione veicoli militari d'epoca 34Redbull, dal Gruppo rievocazione storica partigiani 'Brigata Ribelli' e 'Obiettivo Storia'.

Venticinque mezzi dell'epoca, guidati e accompagnati da alcune decine di "rievocatori" in uniforme, partiranno alle ore 9.30 da via Emilia San Pietro e, dopo avere attraversato la via Emilia sino a Santo Stefano, viale Isonzo e via Nobili, raggiungeranno piazza Martiri del 7 Luglio, dove si svolgeranno le orazioni ufficiali. Da qui, alle 12.30, i mezzi si dirigeranno verso i Chiostri di San Pietro dove, dalle 14 alle 18.30 saranno esposti all'interno del cortile.