Gazzetta di Reggio

Reggio

cadelbosco sopra

Sono ripresi i lavori per la sistemazione di piazza 25 Aprile

Sono ripresi i lavori per la sistemazione di piazza 25 Aprile

CADELBOSCO SOPRA. Riparte finalmente il cantiere in piazza XXV Aprile. Dopo le numerose lamentele da parte dei commercianti e dei cadelboschesi che, per mesi, hanno subito le conseguenze dovute...

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CADELBOSCO SOPRA. Riparte finalmente il cantiere in piazza XXV Aprile. Dopo le numerose lamentele da parte dei commercianti e dei cadelboschesi che, per mesi, hanno subito le conseguenze dovute allo stop dei lavori, causato dal fallimento della ditta costruttrice, il Comune e Valle Immobiliare comunicano che un primo stralcio del progetto sarà ultimato entro il 30 giugno.

Valle Immobiliare, infatti, ha comunicato di aver recentemente ottenuto i finanziamenti necessari per l’intervento, che, nello specifico, interesserà la posa della pavimentazione che sarà conclusa nei prossimi due mesi e «permetterà la completa fruizione della piazza». Mentre, per quanto attiene alla porzione sovrastante i garage, le operazioni di impermeabilizzazione sarebbero già finite.

Un cantiere, quello ripreso in mano in questi giorni, che arrecherà qualche incomodo agli abitanti della zona e agli esercenti «soprattutto nella prima fase, quando – spiega l'assessore comunale all'Urbanistica Tania Tellini – dovrà essere tirato via l’asfalto presente nell’attuale piazza per far posto alla nuova pavimentazione e ci sarà, dunque, un viavai di mezzi pesanti». Tuttavia, Comune e azienda assicurano che i disagi saranno, per quanto possibile «minimizzati».

Al termine dei lavori, la piazza sarà ricoperta da pietra di luserna, ossia dallo stesso materiale con cui è fatta piazza John Lennon che, prospiciente a piazza XXV Aprile, sarà unita a quest'ultima.

Una collegamento previsto dalla seconda parte del progetto urbanistico e la cui realizzazione dovrebbe essere eseguita entro il 2014. «La ditta è intenzionata, oltre che a finire a giugno la piazza, a terminare del tutto i lavori. Solo, dovremo valutare il periodo in cui svolgere i restanti due stralci per creare minor disagio possibile alla cittadinanza, dal momento che i lavori di collegamento tra le due piazze coinvolgeranno via Prampolini e via Monsignor Saccani, che sono le strade principali e più trafficate del paese. Ci auguriamo, comunque, di procedere con i prossimi stralci entro l’anno». Da Valle Immobiliare arrivano, infine, all’indirizzo dei cadelboschesi non soltanto le promesse di restituzione della nuova piazza «nel più breve tempo possibile» ma anche le scuse per «i disagi arrecati, che – aggiungono - non sono dipesi dalla nostra volontà».

Lucia Cuccurese