Croce Verde, oltre tremila servizi nel 2013
Villa Minozzo: inaugurati due automezzi, Tiziana Bigoni nuova vicepresidente al posto di Agostinelli
VILLA MINOZZO. Nei giorni scorsi, nella sede di piazza del Volontariato, si è svolta l’assemblea dei soci e volontari della Croce Verde di Villa Minozzo, una delle realtà più importanti nel volontariato appenninico, che ha visto partecipare oltre 120 persone.
E’ stato il presidente Elio Ivo Sassi ad aprire l’assemblea con l’illustrazione della relazione morale, le informazioni sull’andamento della Croce Verde, il rendiconto delle attività svolte, la verifica dei risultati 2013 e i progetti di miglioramento per il 2014.
La relazione ha evidenziato alcune criticità dovute alla situazione economica generale non facile, che ha portato ad una diminuzione dei servizi di assistenza sanitaria.
L’approvazione del bilancio 2013 è stata introdotta dal tesoriere Vilson Canovi. «Il bilancio della Croce Verde – ha spiegato – è in leggera crescita rispetto all’anno precedente nonostante una certa flessione dei servizi effettuati, grazie ad una attenzione nei consumi da parte dei volontari e collaboratori».
E’ stata inoltre discussa la sostituzione di un membro del consiglio direttivo: il vicepresidente Enrico Agostinelli, che ha rassegnato le dimissioni. Quest’ultimo è stato ringraziato dal presidente Elio Ivo Sassi, che gli ha consegnato una targa a ricordo e la nomina a “socio onorario” a vita. Il nuovo vicepresidente è la giovane avvocatessa Tiziana Bigoni, di origini villaminozzesi.
Infine, sono stati messi in approvazione diversi obiettivi futuri dell’associazione: fra questi, la sostituzione di un’ambulanza con una nuova 4x4, che avrà le caratteristiche rispondenti all’Accreditamento regionale; l’ultimazione di alcuni lavori interni della sede, l’acquisto di nuovi locali per la realizzazioni di ambulatori specialistici Croce Verde.
I servizi effettuati nel 2013 sono comunque stati oltre 3.000, con una percorrenza di oltre 200mila chilometri.
L’assemblea si è conclusa con la messa in servizio di due nuovi automezzi acquistati con il contributo del 5 per mille della cittadinanza: un’automedica Fiat Sedici 4x4 ed una vettura Fiat Punto gpl destinata ai servizi alla persona.
I due nuovi mezzi sono stati intitolati in ricordo di alcuni soci e volontari recentemente scomparsi ed inaugurati dai famigliari presenti. In particolare, l’automedica è stata intitolata in ricordo dei soci fondatori Attilio Masini, Pasqualino Natalini (Giacomino) e Giovanni Leri, mentre la Fiat Punto è stata dedicata ad Alessandra (Sandra) Zobbi, Gianni Lanzi e Vittorio Paini.
La cerimonia è stata sobria e toccante, molto partecipata dalla gente del paese. Il presidente Elio Ivo Sassi, durante il rinfresco conclusivo, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato all’assemblea dei soci e volontari della Croce Verde e che vivono quotidianamente la speciale casa della associazione. (l.t.)