Gazzetta di Reggio

Reggio

NOVELLARA

Un omaggio ai soldati sikh uccisi dai nazifascisti

NOVELLARA. Il 25 aprile del 1945 Novellara era già stata liberata da due giorni. La prima formazione di partigiani è entrata in paese la mattina del 23, accolta in piazza da due ali di folla festante....

1 MINUTI DI LETTURA





NOVELLARA. Il 25 aprile del 1945 Novellara era già stata liberata da due giorni. La prima formazione di partigiani è entrata in paese la mattina del 23, accolta in piazza da due ali di folla festante.

Oggi la celebrazione della festa della Liberazione inizia con il tradizionale corteo di auto per l’omaggio ai cippi e ai monumenti ai caduti della Resistenza, con ritrovo alle 9.15 in piazzale Marconi. Alle 11 in piazza della Resistenza verrà inaugurato un cippo in memoria dei soldati sikh caduti durante la guerra contro i nazifascisti. Seguiranno, in piazza Unità d’Italia, alcune letture dei ragazzi della scuola media, il discorso del sindaco Raul Daoli, un’esibizione a cura della scuola di musica comunale.

Dopo il pranzo sociale al Circolo ricreativo Novellarese, organizzato in collaborazione con l’Anpi, alle 15 verrà inaugurata, nella sala polivalente in via Falcone, una singolare mostra, con le testimonianze di due novellaresi alla guerra d’Etiopia: sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. (v.a)