Gazzetta di Reggio

Reggio

Disincanto e critica, la musica di Unòrsominòre

Disincanto e critica, la musica di Unòrsominòre

Castelnovo Monti: il giovane cantautore duetta con De Finis (Epo) in un concerto live al bar Portico

26 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Al bar Portico c’è grande attesa per l’arrivo oggi (ore 22) di Emiliano Merlin, in arte Unòrsominòre. Il cantautore di “Pezzali” e dell'acclamato “La vita agra” arriva in Emilia per un concerto in duo insieme a Michele De Finis degli Epo.

Unòrsominòre. è un songwriter veronese con due dischi all’attivo (“Senza titolo” del 2009 e l’acclamato “La vita agra” del 2012) e autore dell’inno-antigenerazionale “Pezzali”, che l’anno scorso scaldò gli animi della musica indipendente italiana (oltre 15.000 visualizzazioni su YouTube nelle prime settimane) con la sua invettiva contro un certo modo superficiale e deresponsabilizzato di intendere la vita, la musica e la cultura.

Già fondatore dei Lecrevisse, grunge band di culto della scena indipendente italiana dei primi anni Zero, Unòrsominòre. con “La vita agra”, non solo riprendere il titolo di un celebre romanzo di Luciano Bianciardi ma ne trae anche la stessa vena disincantata e rabbiosa sulla realtà circostante.

L'album, prodotto da Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara, ha riscosso molti apprezzamenti da parte della critica, forte di una scrittura che riprende la grande tradizione cantautorale italiana (Fossati e Gaber su tutti) e la fa incontrare con la tensione elettrica del rock degli anni ’90, mentre i testi gettano uno sguardo carico di intensità civile sulla situazione italiana e le sue contraddizioni. Info: 0522.81.08.30.