Gazzetta di Reggio

Reggio

SCANDIANO

«Nella Rocca un museo dei sapori»

Da affiancare all’enoteca regionale, proposta di Pagliani e Diacci

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. «Creiamo un salone permanente dei prodotti agroalimentari reggiani nella Rocca dei Boiardo». La proposta arriva da Elena Diacci e Giuseppe Pagliani, candidati a sindaco e consiglieri per il centro-destra alle prossime elezioni comunali di Scandiano.

I due esponenti commentano così l’insediamento dell’enoteca regionale nella Rocca, simbolo di Scandiano, definendolo positivo. Rilanciano pure, però, chiedendo che «nell’antico maniero boiardesco si apra un salone permanente del gusto, con tutti i prodotti locali, promossi tutti i fine settimana dell’anno».

«L’occasione è ottima per far conoscere i nostri formaggi primo dei quali il Parmigiano Reggiano a tutti coloro che la domenica provenendo da altre regioni decidono di visitare il nostro territorio ed i monumenti eccellenti che lo caratterizzano» – sostengono la Diacci e Pagliani.

I candidati a sindaco e consiglieri per il centrodestra alle prossime elezioni scandianesi pensano poi all’aceto balsamico, ma anche al vino, che «vive nel nostro territorio un momento di difficoltà dovuto al basso valore riconosciuto al prodotto viticolo delle aziende agricole: la triste sorte della cantina Colli di Scandiano ha demotivato tanti agricoltori che in quella cattiva avventura hanno perso i ricavi interi di anni di produzione di uva».

Per questo, concludono Elena Diacci e Giuseppe Pagliani, l’arrivo dell’enoteca regionale deve essere un primo passo «per creare il salone permanente del gusto, dove poter degustare ed acquistare i nostri prodotti anche nei giorni di festa».

«Sarà inoltre indispensabile inserire questa iniziativa in circuiti di promozione turistica europea cercando così di attirare ed accogliere turisti provenienti da altre regioni e nazioni europee». (adr.ar.)