Pilomat, il traffico è in drastico calo
Diminuito del 60% l’attraversamento di via Settembrini. Il Comune ascolta residenti e Tar: da lunedì orari più ristretti
L'introduzione del pilomat su via Settembrini ha portato notevoli cambiamenti in termini di sicurezza e traffico della via con un calo del 60% del transito di veicoli.
A dirlo è il monitoraggio realizzato dal Comune per valutare l'efficacia del provvedimento che limita la percorribilità della strada in alcuni momenti significativi della giornata.
Dai dati raccolti è emerso infatti che l'interruzione programmata della via in alcune fasce orarie ha comportato una notevole riduzione del traffico di attraversamento nord-sud, riduzione che è superiore alle aspettative. A fronte di un calo stimato del 39% si è arrivati a una diminuzione media giornaliera del 60% e a una riduzione della velocità dei veicoli del 27%.
L'introduzione del pilomat ha quindi effettivamente portato all'eliminazione del traffico di attraversamento al mattino e alla sera, così come richiesto dai residenti della zona nei vari incontri svolti con l'amministrazione comunale. Le maggiori condizioni di sicurezza della strada consentono inoltre oggi un maggior utilizzo della bicicletta anche dalla zona sud per raggiungere la scuola e hanno permesso l'attivazione, questa primavera, del bicibus.
A partire da lunedì, le fasce orarie di abbassamento del pilomat subiranno una piccola variazione, finalizzata a meglio soddisfare le esigenze dei residenti.
Ma sul punto era stato esplicito anche il Tar nell’ordinanza di febbraio in cui sollecitava una diversa calibratura del pilomat “in modo tale da evitare le fasce orarie di maggior interesse per i ricorrenti”. Dalla prossima settimana il pilomat rimarrà alzato nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 9.00 e dalle ore 17.30 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 7.30 alle ore 9.00 e i festivi dalle ore 7.30 alle ore 19.30.
Le modifiche apportate (posticipo di mezz'ora al mattino e anticipo di mezz'ora alla sera nei giorni feriali) non comportano, secondo le stime effettuate dai tecnici, variazioni sensibili dei flussi di traffico, ma migliorano le condizioni di accessibilità piena alla via da parte dei residenti.
Tali modifiche saranno comunque oggetto di monitoraggio da parte del Comune per valutarne gli impatti.