Gazzetta di Reggio

Reggio

casalgrande

Un giorno a “caccia di fantasmi”

L’iniziativa organizzata dalla Pro loco a Boglioni per il 3 maggio

2 MINUTI DI LETTURA





CASALGRANDE. Caccia ai fantasmi, notte dedicata al “swing”, la riscoperta dei ciccioli e tante altre iniziative per ravvivare la vita dei Boglioni. Casalgrande ha sicuramente la Pro-loco più giovane del comprensorio ceramico.

L’associazione è stata fondata tre anni fa e da allora sono state realizzate diverse iniziative che hanno coinvolto migliaia di persone. Attualmente alla Pro-loco sono iscritte una ventina di persone particolarmente attive e in grande maggioranza donne. La presenza di nuovi volontari disposti a collaborare attivamente è sempre gradita perché sono numerose le iniziative in cantiere.

«Stiamo organizzando – afferma Debora Morini – la Caccia al Fantasma per il prossimo 3 maggio. Si tratta di un gioco realizzato in collaborazione con “Più Emilia” che consiste nell’individuare una serie di fantasmi che si sono nascosti nel centro dei Boglioni. Per il 1° giugno c’è in programma “Brillantina swing”, una festa anni 50 per ravvivare e rivangare i tempi passati. Il 21 giugno “W la notte”. Tante attrazione fino a notte tarda nel centro di Casalgrande».

Quale è la manifestazione che vi contraddistingue e che ritenete la più importante?

«La cicciolata abbinata alla festa di Sant’Antonio che si è svolta il 12 gennaio e siamo riusciti ad unire il sacro con il profano con tanto di benedizione in piazza degli animali domestici e la gara della preparazione dei ciccioli».

L’associazione di volontariato casalgrandese ha in serbo nuove iniziative in quanto ha l’impegno di partecipare sia alla tradizionale fiera di settembre, ma soprattutto organizza le iniziative natalizie che coinvolgono in modo particolare il modo del commercio. Un’idea che qualche iscritto della Pro-loco vorrebbe mettere in pratica è quella di fare una grande manifestazione dedicata ai motori con le vie di Casalgrande. (p.r.)