Gazzetta di Reggio

Reggio

LUNEDI’ IN VIA MAIELLA

Un seminario della Cna sulle nuove certificazioni

REGGIO. Cna Produzione chiama a raccolta artigiani e imprenditori interessati a conoscere le ultime novità normative in materia di certificazione Qualità Iso 9001 - Centro di trasformazione-...

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Cna Produzione chiama a raccolta artigiani e imprenditori interessati a conoscere le ultime novità normative in materia di certificazione Qualità Iso 9001 - Centro di trasformazione- Saldatura - prodotti da costruzione e del certificato di origine dei materiali, per un seminario che si terrà lunedì sera (ore 20.30) nella sede provinciale Cna di via Maiella. Dopo l’introduzione del presidente di Cna Produzione Sauro Maccorin, interverranno Stefano Ravagli, direttore Asq-Sts scuola di servizi e tecnologie di saldatura acciai e polietilene, e Adrio Vezzani, consulente Driade-Cna. «L’incontro - spiega il presidente Sauro Maccorin - è dedicato a chiarire le novità riguardanti le certificazioni e ad orientarsi tra gli obblighi dettati dalle direttive italiane ed europee e le opportunità che ne conseguono: poter esibire un’azienda certificata sia sui processi produttivi che sui prodotti è una garanzia per il mercato nazionale e internazionale. Di certo si tratta di appesantimenti burocratici e di investimenti costosi, ma è sicuramente un primo passo per aumentare la propria competitività e poter accedere a bandi, commesse e lavori anche di sub-fornitura».

Nella serata si parlerà infatti di come finanziare le spese da sostenere, come scegliere i certificatori più adatti, come rimanere informati sulle novità legislative e quali strumenti Cna mette in campo per aiutare e sostenere le imprese in questo percorso, in quanto buona parte delle normative di certificazione sono obbligatorie per legge ma spesso non sono ben conosciute dalle imprese, che rischiano inconsapevolmente dolorose conseguenze.