Ambiente e degustazioni oggi alla festa della natura
Guastalla: l’appuntamento in piazza e a Palazzo Ducale con artigianato e giochi ma anche stand gastronomici e il concorso del “salame casalino” e del “bisulan”
GUASTALLA. Ormai gli appuntamenti guastallesi con la natura sono diventati famosi in tutta Italia e, oltre al notissimo appuntamento autunnale con la manifestazione “Piante e animali perduti”, altri appuntamenti importanti per gli appassionati di verde e ambiente, sono diventati anche la manifestazione “Naturambiente”, l’ecofesta in programma oggi, e la festa della terra, dell’acqua e del lavoro nei campi denominata “Georgica” in programma sabato 3 e domenica 4 maggio, al Lido Po di Guastalla, una mostra mercato di varietàò tradizionali di fiori, frutti, ortaggi, sementi e piante che fa da “pendant” primaverile alla festa autunnale. E qust’anno sarà anche l’antipasto della Gnoccata, in programma il 9,10 e 11 maggio.
L’ecofesta Narurambiente, giunta alla XXI edizione, è organizzata dall’Associazione “Guastalla Ambiente” con il patrocinio del Comune di Guastalla e in collaborazione con alcune associazioni sportive e di volontariato del territorio.
Si svolgerà, come gli scorsi anni, in piazza Mazzini, a Palazzo Ducale e in via Gonzaga e riproporrà tematiche ambientali, culturali, gastronomiche e di recupero delle tradizioni locali. Durante la giornata, dal mattino al tramonto, molti espositori coloreranno la via principale di Guastalla con i loro prodotti e le loro creazioni di ingegno mentre diversi giochi e animazioni saranno proposti ai bambini e alle loro famiglie.
Si potranno ammirare sculture e oggetti d'artigianato, attrezzi e strumenti antichi, oggetti originali nel mercatino del collezionismo e degli hobbisti. Ma si potranno osservare anche gli animali da cortile e la fauna del territorio e, come sempre, ci sarà tanta musica insieme ai laboratori ambientali e didattici. Inoltre, il "Concorso vetrine", in collaborazione con l'Associazione Guastalla Live, vedrà tanti negozi di Guastalla allestiti con i colori e gli elementi della natura. Saranno votati da una giuria e dai visitatori.
Novità di questa edizione, “la passeggiata a 6 zampe” un percorso con i cagnolini seguiti da esperti cinofili di Reggio.
Nel pomeriggio ci sarà la premiazione del concorso per il salame casalino e il “bisulan” più buoni (iscrizione gratuita) a cui tutti possono partecipare consegnando i prodotti dalle ore 10 alle 13 presso lo stand di Guastalla Ambiente in Piazza Mazzini.
Non mancheranno gli stand gastronomici, con la possibilità di degustare la cucina tipica anche sedendosi ai tavoli del ristorante "Ristoverde" a cura di GuastallaAmbiente (anche con servizio da asporto).
Per i più piccoli nel pomeriggio c’è il “Teatrino Circolino” animato dai Clown Doll dal naso rosso e animazioni varie.