Gazzetta di Reggio

Reggio

DOPPIA CANONIZZAZIONE Da Reggio per festeggiare i due santi RIVEDI LA DIRETTA

DOPPIA CANONIZZAZIONE Da Reggio per festeggiare i due santi RIVEDI LA DIRETTA

Ieri sera sono partiti da piazzale Europa due pullman di Azione Cattolica. Il vescovo Camisasca concelebra con il Papa

27 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA

Anche monsignor Massimo Camisasca sarà oggi tra i 150 cardinali e i mille vescovi che concelebreranno con Papa Francesco – in piazza San Pietro a Roma - per la straordinaria duplice canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Con il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, oltre ai 100 fedeli nei pullman organizzati dall’Azione Cattolica, scenderanno a Roma una trentina di giovanissimi con don Giuseppe Zanichelli dell’unità pastorale “Giovanni Paolo II” (parrocchie di Ospizio – San Maurizio – Sant’Alberto), una delegazione con don Sergio Billi dei giovani del Movimento “Familiaris Consortio” e un numero imprecisato di fedeli con mezzi propri, tra cui un pulmino della parrocchia di Villa Aiola, dove fin dal 1986 l’oratorio giovanile è intitolato a Giovanni Paolo II.

Roma sarà letteralmente invasa: attese 61 delegazioni in rappresentanza di 54 paesi, 19 capi di Stato, 24 primi ministri e 23 ministri mentre 2 miliardi di persone seguiranno l'evento da casa. La cerimonia si concluderà oggi alle 12,30 mentre la basilica di San Pietro rimarrà aperta fino all'una di notte.

Ieri sera, intorno alle 23.30, da piazzale Europa sono partiti i due pullman di Azione Cattolica: uno con gli adulti e uno con i ragazzi. Inoltre, undici giovani volontari reggiani, dopo aver lavorato nello staff delle Giornate mondiali della gioventù, sono già a Roma da qualche giorno per dare il loro contributo alla macchina organizzativa: si tratta di Giacomo Aldrovandi, Eleonora Crialesi, Alberto Farinelli, Emanuele Gualtieri, Massimiliano Denti, Serena Ferrari, Simone Malagoli, Stefano Nobili,Teresa Rossi, Lorenzo Sassi, Riccardo Spaggiari..

Monsignor Camisasca ha già convocato la Diocesi per martedì pomeriggio alle 18.30 nella Basilica della Ghiara, per ringraziare il Signore della canonizzazione dei due pontefici. Il ringraziamento avverrà nella tradizionale messa dell’anniversario del primo miracolo attribuito alla Madonna della Ghiara.