Gazzetta di Reggio

Reggio

Malore o infortunio? Servirà l’autopsia

Malore o infortunio? Servirà l’autopsia

San Martino: Dallari non aveva mai avuto problemi di salute. La famiglia sceglie di compiere accertamenti sulla morte

27 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN MARTINO IN RIO. Nonostante il nulla osta da parte della Procura, non è ancora stata fissata la data dei funerali di Sereno Dallari, l’agricoltore in pensione sessantaseienne morto venerdì pomeriggio a seguito di una caduta dal carro agricolo sul quale si trovava. La sua famiglia, infatti, ha deciso di compiere accertamenti per sapere che cosa ha provocato la morte del loro caro, avvenuta mentre Sereno Dallari stava smantellando, assieme al genero, il tetto della “barchessa” della vecchia abitazione che fu di proprietà di sua madre.

La dinamica dell’infortunio mortale è chiara – la caduta dal carro agricolo e il forte trauma cranico che ha causato il decesso, come constatato dal genero e dagli altri famigliari che si trovavano nei paraggi – ma senza l’autopsia non è possibile dire quale sia la causa che ha provocato la caduta. Pertanto sarà l'esame autoptico a fare luce sulla causa.

Al momento l’ipotesi più attendibile è quella riconducibile ad un malore a causa del quale il pensionato sarebbe caduto dal carro agricolo. Ma i famigliari, su consiglio del medico di famiglia, hanno deciso di fare chiarezza, in modo da scoprire se Sereno sia stato effettivamente stroncato da un malore improvviso e dalla conseguente caduta a terra da un’altezza di circa un metro e mezzo oppure se sia scivolato dal carro battendo poi la testa su uno degli attrezzi da lavoro riposti nel magazzino.

L'infortuinio è avvenuto nel pomeriggio del 25 aprile, attorno alle 17.30, mentre Sereno Dallari era intento a smantellare il tetto della barchessa di una vecchia casa colonica, poco distante dalla sua abitazione, nella campagna di Stiolo, assieme al marito della figlia Paola. All’imrovviso il pensionato è caduto a terra e per lui, purtroppo, i soccorsi sono stati inutili. Secondo le ricostruzioni di carabinieri e medico legale, sarebbe morto praticamente sul colpo. L'uomo non ha mai sofferto di particolari problemi di salute, e forse anche questo ha convinto la compagna Mirella e la figlia Paola a scegliere di effettuare l'esame autoptico. Dopo questo accertamento i famigliari potranno fissare data dei funerali. Una data attesa dai tanti amici di Sereno Dallari, che in queste ore, appresa la tragica notizia, sono stati vicini alla famiglia, in particolare alla compagna Mirella, alla figlia Paola e alla sorella di Sereno, Deanna.

Silvia Parmeggiani