Gazzetta di Reggio

Reggio

Amministrative, a Reggio esclusa Rifondazione Comunista

Amministrative, a Reggio esclusa Rifondazione Comunista

Il partito che vedeva capolista il consigliere provinciale, Alberto Ferrigno, non ha raggiunto il quorum delle 350 firme

28 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Saranno 19 e non 20 le liste in campo alle prossime elezioni. Al termine di due giorni di verifiche, è stata esclusa la lista di Rifondazione Comunista per il mancato raggiungimento del quorum delle 350 firme. Le firme consegnate erano circa 380. Ma la commissione ha invalidato circa una cinquantina di doppie firme, facendo scendere il quorum sotto la soglia delle 350. Rifondazione sosteneva il candidato sindaco Francesco Fantuzzi, che adesso correrà appoggiato solo da Un’Altra Reggio.

L'esame della Commissione ha riguardato la verifica dei requisiti previsti dalla legge per la presentazione delle liste. Questo esame, secondo i tempi previsti dalla norma, doveva avvenire entro la mezzanotte del giorno successivo (cioè ieri) alla scadenza del termine (sabato scorso alle 12) per la presentazione delle liste stesse.

A conclusione dell'esame, solo 19 liste sono state ammesse.

A causa della mancanza di autenticazione delle firme su due moduli di presentatori e di casi di “doppia sottoscrizione” (la stessa firma apposta a sostegno di liste diverse), la lista di Rifondazione comunista non è stata ammessa perché, dopo avere depennato i sottoscrittori non regolari, la lista non aveva il numero minimo di firme richieste.

Dall'accertamento è emerso che numerose liste presentavano, come avviene solitamente in occasione della raccolta firme a fini elettorali, casi di doppia sottoscrizione per un totale di 381 doppie firme su complessivi 9.505 sottoscrittori.

Il fenomeno costituisce un fatto ricorrente in questi casi, che tuttavia non ha impedito alle altre 19 liste, una volta “ripulite” dei doppi, di mantenere il numero di sottoscrizioni richieste dalla legge.

In caso di una stessa sottoscrizione su più di una lista, è considerata valida esclusivamente la firma apposta a sostegno della lista che viene presentata prima, in ordine temporale, al momento del deposito in Municipio, rispetto alle altre liste sottoscritte.

Questa mattina in Municipio si è svolto inoltre il sorteggio dell'ordine in cui le liste saranno presenti sulle schede elettorali e sui 41 tabelloni collocati in 25 luoghi della città.

Dal sorteggio è risultato il seguente ordine per i candidati sindaco e le liste collegate:

1) Ernesto D'Andrea sindaco – Città del Tricolore;

2) Luca Vecchi sindaco – Svoltare, Italia dei valori, Centro democratico, I Leoni di Reggo, Sel, 0522 Reggio chiama Matteo, Pd;

3) Francesco Fantuzzi sindaco – Un'altra Reggio;

4) Donatella Prampolini sindaco – Nuovo centro destra, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lista civica Donatella Prampolini;

5) Gianluca Vinci – Lega nord;

6) Cinzia Rubertelli sindaco – Progetto Reggio, Grande Reggio;

7) Antonio Casella sindaco – Reggio democratica. Pdci;

8) Norberto Vaccari sindaco – Movimento 5 stelle.