Inaugurata la nuova piazza Farri
Casalgrande. A Salvaterra inaugurata la nuova pavimentazione. Il sindaco Andrea Rossi: «Intervento importante per creare una zona di socializzazione». Adesso si pensa a sistemare piazza Allende
CASALGRANDE. Taglio del nastro, sabato a Salvaterra, per la nuova piazza Farri.
I lavori per il primo stralcio di riqualificazione del centro della frazione, infatti, sono stati ultimati. E hanno riguardato la ripavimentazione delle aree pubbliche. L'intervento è costato 300mila euro, dei quali 220mila euro sono stati finanziati con accordo urbanistico con i privati.
«Questo intervento era necessario perché Salvaterra, da sempre centro commerciale e di incontro particolarmente vivace del nostro territorio, aveva bisogno di vedere migliorata una piazza che è al tempo stesso sede di mercato, punto di socialità e luogo di passaggio – ha evidenziato il sindaco di Casalgrande, Andrea Rossi – Qualificare piazza Farri significa dare lustro a una frazione che ogni anno riesce a essere, grazie alla passione dei suoi abitanti, la sede di svariate iniziative, sagre e feste di paese. Oggi, nonostante gli inevitabili disagi che hanno accompagnato i lavori, possiamo dire conclusa la prima tranche dei lavori, in attesa che l'altro polo, quello di piazza Allende, sia oggetto del medesimo intervento».
«Credo – ha aggiunto il primo cittadino – che puntare sulle opere pubbliche, seppure in un momento di difficile congiuntura economica, sia importante per un Comune: solo attraverso la valorizzazione degli spazi pubblici e la qualificazione dell'arredo urbano, si possono mettere i commercianti e i cittadini in condizione di dare il meglio di loro stessi. Chi percorre oggi le strade di Casalgrande non potrà non osservare i cambiamenti che hanno rivoluzionato in meglio la viabilità del nostro territorio, e la piazza Farri è una di queste opere».
«Oggi – ha concluso Andrea Rossi prima di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera – chiudiamo un bilancio di mandato che vede oltre sessanta milioni di euro investiti in opere pubbliche in soli cinque anni, e che sono stati l'espressione di una visione di un territorio che vuole crescere e affrontare il futuro con fiducia».